Milan, la difesa primeggia in un dato molto particolare al fantacalcio
C’è un dato che premia la difesa del Milan e alimenta il valore del suo impatto positivo al fantacalcio. Ma, probabilmente, non è il dato che ci si aspetta, visti i risultati altalenanti del reparto arretrato rossonero, finora. Il Milan è la squadra ad aver confezionato il maggior numero di gol da parte dei difensori. Un dato che diffonde fiducia, in vista delle prossime partite al fantacalcio.
Nelle prime 7 giornate di Serie A, si sono accumulate le critiche verso la gestione difensiva del Milan. Ma, allo stesso tempo, la difesa rossonera fa molto bene nell’altra area di rigore, quella di competenza degli attaccanti, a dimostrazione di una squadra che indubbiamente subisce tanto, ma è anche capace di dare grandi risposte.
Fonseca-Milan, qualcosa non va: è la peggiore media-punti degli ultimi 10 anni
La difesa del Milan stacca l’Inter: il dato al fantacalcio
Con 4 gol segnati, il Milan è la squadra che ha mandato in gol il maggior numero di difensori, in questa stagione di Serie A. I gol portano la firma di Theo Hernandez (due gol, migliore difensore per gol segnati in stagione, con Coco e Di Lorenzo), Pavlovic e Gabbia. Con questi dati, il Milan è riuscito a staccare Inter, Udinese e Napoli, tutte e tre ferme a tre marcature da parte dei difensori.
Automaticamente, il Milan diventa anche la squadra che ha portato al gol il maggior numero di difensori diversi: tre. Gli stessi di Inter e Udinese, trascinati da Dimarco, Darmian e Dumfries da un lato, e da Giannetti, Kabasele e Zemura dall’altro. Il Napoli è fermo a due (Di Lorenzo e Buongiorno).
Questa statistica si spiega principalmente con due motivazioni. In primis, la grande qualità di Theo Hernandez, sempre molto prolifico al fantacalcio, che garantisce la sua buona quotazione di gol. Poi, anche il modo in cui i rossoneri sfruttano i calci piazzati. I gol di Pavlovic e Gabbia sono arrivati da un corner e da una punizione dalla trequarti, con i due centrali di difesa che sono riusciti a primeggiare sugli avversari. Non sono, naturalmente, gli unici difensori ad avere ottime doti aeree e se il Milan dovesse confermare questi dati, i gol dai difensori rossoneri potrebbero essere un’ottima risorsa.