fbpx

Milan, Allegri cambia modulo dopo le ultime di mercato? Occhio al ruolo di Tomori

A cura di

Allegri Milan
Getty Images

A cura di

Massimiliano Allegri sta studiando un cambio modulo per il suo Milan rispetto alle previsioni iniziali. Le prime amichevoli stagionali dei rossoneri e le ultime voci di calciomercato, infatti, suggeriscono un nuovo assetto tattico. Potrebbero cambiare diversi ruoli dei giocatori in campo. Approfondiamo i possibili scenari.

Amichevoli Serie A: subito a segno Baschirotto, pari per il Verona

Milan, Allegri passa alla difesa a 3? Cosa ci hanno detto le prime amichevoli

Fino ad ora, è un pre-campionato molto positivo per il Milan di Allegri. La sconfitta di misura contro l’Arsenal e le belle vittorie contro Liverpool e Perth, hanno aumentato la fiducia di tutto l’ambiente rossonero. In tutte e tre le sfide, il nuovo allenatore ha adottato una sorta di 3-5-2: inizialmente per necessità (viste le tante assenze e le partenze sul mercato), poi confermato per il rendimento positivo e dalle ultime voci di calciomercato.

Il nuovo modulo prevede una difesa a tre composta da Tomori braccetto di destra, uno tra Thiaw e Gabbia al centro e Pavlovic a sinistra. Ricci regista e metronomo della squadra, con Fofana e Loftus-Cheek (centrocampista di inserimento) ai suoi lati. Saelemaekers ed Estupinan i quinti; mentre in attacco spazio alla coppia Pulisic-Leao, in attesa di novità dal mercato e del ritorno di Gimenez.

Da Tomori a Pulisic: i nuovi ruoli

Questo nuovo assetto tattico ha cambiato alcuni ruoli in campo. Tomori sta giocando braccetto di destra, e il suo rendimento può giovarne visto che potrà contare su altri due compagni di reparto. Lo stesso discorso vale per Thiaw/Gabbia e Pavlovic.

A centrocampo, Loftus-Cheek ha trovato il ruolo congeniale alle sue caratteristiche: inserimenti a fari spenti nella difesa avversaria. Anche Saelemaekers è in una zona di campo che gli permette di sfruttare al massimo le sue qualità. In attacco, Leao è esonerato dalla fase difensiva ed è libero di scatenarsi in contropiede; Pulisic, invece, deve rilegare il gioco e coprire in fase di non possesso.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

[wpdevart_facebook_comment title_text=”Commenta con Facebook” order_type=”social” title_text_color=”#000000″ title_text_font_size=”24″ title_text_font_famely=”arial” title_text_position=”left” width=”100%” bg_color=”#FFFFFF” animation_effect=”none” count_of_comments=”3″]