Il Milan ha l’accordo con Fofana: si tratta con il Monaco
Youssouf Fofana potrebbe essere il primo grande colpo del mercato estivo del Milan. Centrocampista centrale con indole più difensive che offensiva, Fofana è un perno del Monaco. Le ultime stagioni ad alti livelli gli hanno consentito di rientrare anche nella lista dei convocati di Didier Deschamps per Euro2024, in cui ha collezionato, però, solo 40′ in 3 partite.
Noslin si presenta alla Lazio: “Spero di vincere tutti e due i derby”
Nonostante questo, le statistiche e la fama del giocatore ha convinto i vertici del Milan a puntare su di lui. Fabrizio Romano informa che il giocatore ha accettato la proposta di ingaggio del Milan e vuole i rossoneri. Ora, però, bisognerà convincere il Monaco, che avrebbe già rifiutato una prima offerta di 30 milioni dal Nottngham Forest.
Toccherà ai rossoneri convincere i dirigenti della squadra monegasca e trovare un accordo. La cosa certa è che Fofana è il primo nome sulla lista di Furlani per arricchire la rosa a disposizione di Paulo Fonseca.
I numeri di Fofana: è lui l’uomo giusto?
Nell’ultima stagione con il Monaco, Fofana ha disputato 32 partite nel campionato di Ligue 1, mettendo a referto 4 gol e 4 assist. Ci sono stati anche 3 cartellini gialli, ma la stagione è stata largamente positiva. In crescita rispetto all’annata 2022/23, in cui le gare giocate sono state 36, ma i gol e gli assist 2 per statistica.
Dal punto di vista tattico, si tratta di un giocatore di grande dinamismo, fisicità e bravo nei contrasti aerei. Un giocatore di spiccate abilità di rottura, più che di costruzione e finalizzazione. Però non disdegna arrivare al tiro, o provare a fare da incursore. Viene immediato, dunque, un paragone con un giocatore che il Milan ha attualmente in rosa: Loftus-Cheek.
Il francese è molto simile all’inglese sotto tantissimi aspetti e può essere, di fatto, un suo “doppione“. Ma il termine non spaventi: è plausibile pensare ad una linea a tre con entrambi, affiancati da uno tra Bennacer o Reijnders, con doti di regia. Senza dubbio il Milan ci guadagna sotto l’aspetto della fisicità e della superiorità territoriale in campo.