Migliori attaccanti della Serie A dopo 13 giornate: Retegui, Lookman e Lukaku demoliscono Lautaro e Vlahovic
Prima dell’inizio di questo campionato in pochi, o nessuno, avrebbe scommesso che dopo 13 giornate sarebbero stati Retegui e Lookman i migliori attaccanti della Serie A per rapporto tra minuti giocati e bonus. Il primo, infatti, era considerato quasi un rincalzo, mentre il secondo sembrava destinato a lasciare Bergamo.
L’attaccante oriundo è infatti stato acquistato dall’Atalanta quasi per caso, ovvero per sostituire Scamacca. Quest’ultimo nella scorsa stagione ha segnato 12 gol in Serie A, prestazione già eguagliata da Retegui quando è trascorso solo il primo terzo del campionato. Un’esplosione tanto bella quanto inattesa: in 13 partite ha segnato 12 gol e fornito 3 assist (850 minuti giocati), ossia un bonus ogni 56,6 minuti.
Milan, i numeri di Morata non convincono: cosa fare al fantacalcio
Migliori attaccanti per bonus su minuti giocati: Retegui, Lookman e Lukaku avanti
Numeri clamorosi anche per Lookman che in 701 minuti di gioco spalmati in 10 partite ha segnato 7 gol e fornito 4 assist, ossia un bonus ogni 63,7 minuti.
Gli altri attaccanti sono ben più distanti, anche se non mancano delle sorprese. Al terzo posto di questa particolare classifica vi è Romelu Lukaku: in 11 partite (809 minuti) ha segnato 5 gol e regalato ai compagni 4 assist, per un bonus ogni 89,8minuti. Dopo il belga c’è Marcus Thuram che in 13 partite (1083 minuti) ha firmato 9 gol e 3 assist ovvero un bonus ogni 90,25 minuti. In quinta posizione Moise Kean: 12 partite (1066 minuti) condite da 9 gol e 1 assist, un bonus ogni 106 minuti.
Out Lautaro e Vlahovic
Fuori dalla top 5, a sorpresa, Lautaro Martinez che ha giocato 903 minuti segnando 5 gol e fornendo 2 assist, ossia un bonus ogni 139,8 minuti. Dusan Vlahovic ha giocato invece 979 minuti segnando “solo” 6 gol e nessun assist, un bonus ogni 166,1 minuti. Entrambi sono ben lontani dalle prestazioni dei primi cinque.
I risvolti in chiave Fantacalcio sono evidenti: Lautaro e Vlahovic all’inizio del campionato erano considerati gli attaccanti più appetibili, m,a non stanno rispettando le aspettative. Certamente il loro apporto è di tutto rispetto, ma è evidente come calciatori meno quotati – almeno finora – siano stati investimenti ben più convenienti.