McTominay brilla con Conte: può agganciare il Vidal dei tempi d’oro?
In occasione della rete segnata da Scott McTominay contro il Como, la prima stagionale al fantacalcio, abbiamo parlato di come lo scozzese potesse eguagliare il suo record di segnature in campionato: 7 col Manchester United. All’orizzonte, però, c’era anche la suggestione che potesse arrivare ai numeri fatti registrare da altri centrocampisti con Conte: Pogba ha vissuto le 7 reti nella stagione 2013/14 come miglior rendimento sotto la guida di Conte, Marchisio si è fermato a 9, mentre Vidal addirittura è a 11.
Sotto molti aspetti, specialmente per dominanza in area e fiuto del gol, McTominay sembra molto simile al cileno. E se, dopo il Como, lo scozzese ha punito anche Inter e Torino, evidentemente ci si può aspettare qualcosa di grande.
Rafa Marin fuori dal progetto Napoli: il Villarreal ci pensa per gennaio
McTominay top al fantacalcio: si punta a Vidal?
La suggestione è evidente a tutti ed appare quello che, fondamentalmente, è: una provocazione che poggia su basi solide. Scott McTominay può essere la grande conferma al fantacalcio e può scalare le gerarchie nella classifica dei migliori centrocampisti stagionali allenati da Conte. Con poco meno di 2/3 di stagione da giocare, le prospettive freddamente matematiche evidenziano una proiezione di 8/9 gol stagionali. Ma con uno sforzo in più ed una squadra che gira con più facilità, anche Vidal non sembra così lontano.
C’è senza dubbio un aspetto che ha fatto lievitare il numero di gol messi a segno da Vidal: il cileno calciava anche i rigori, con la Juventus. Tuttavia, nella stagione del record (2013/14), solo due volte ha trovato al rete su rigore in Serie A. Mentre tutti gli altri sono arrivati grazie ai suoi inserimenti in area e alla conclusione con destro o sinistro. Lo stesso modo di arrivare al gol di McTominay nelle sue tre marcature in campionato. Ed in tutte e tre le occasioni, lo scozzese ha segnato la rete dell’1-0. In due occasioni è arrivata una vittoria, mentre con l’Inter il Napoli è stato agganciato sul pareggio.