La Juventus lancia Mbangula: il goleador “fantasma” del fantacalcio
Samuel Mbangula ci ha messo appena 23′ a farsi conoscere dal fantacalcio e dalla nuova Serie A. Il primo marcatore della stagione della Juventus è lui, un nome totalmente a sorpresa. Probabilmente che neanche il più fiducioso dei tifosi del giovane belga avrebbe immaginario uno scenario simile. Ed invece il giovane prodigio, classe 2004, ha imposto la sua firma nel match contro il Como e si è preso di prepotenza la scena.
Un caso più unico che raro anche per quanto riguarda il fantacalcio, perché Mbangula non era stato inserito nel listone, prima del suo esordio in Serie A. La scelta di Thiago Motta di lanciarlo titolare ha costretto le redazioni ad inserirlo in fretta e furia tra i calciatori a disposizione. Con il risultato che il gol di Mbangula è stato quello che nessun fantallenatore avrebbe mai potuto avere come bonus, dato che non era ancora listato. Un vero e proprio “gol fantasma“, se così si può dire. Con la differenza che, in questo caso, il gol fantasma riguarda esclusivamente il fantacalcio, e non il calcio giocato.
Cosa fare con Mbangula al fantacalcio
A questo punto, però, sorge spontanea una domanda: cosa fare con l’attaccante bianconero, ora che la Serie A e il fantacalcio lo hanno conosciuto. Mbangula non è stata una sorpresa solo al fantacalcio, ma per l’intera Serie A. Scelto dalla Juventus nel 2020 in un’operazione complessiva insieme ai connazionali De Winter e Nonge, l’ala d’attacco ha segnato il primo gol della storia della Juventus da parte di un calciatore belga. Ed ora si candida per guadagnarsi altro spazio in bianconero, dopo aver fatto molto bene con la Juventus Next-Gen e nel settore giovanile bianconero.
Le prospettive di titolare, è bene dirlo, sembrano molto basse. Mbangula è stato lanciato a sorpresa, e da tale va considerato, soprattutto alla luce del mercato bianconero. Ora come ora, con il caso-Chiesa e l’infortunio di Weah, si guadagnerà il suo spazio, in queste prime uscite. Ma, alla lunga, facile che diventi una pedina che Thiago Motta utilizzerà molto meno. Specialmente se dovesse andare in porto il colpo Nico Gonzalez, che andrebbe a ricoprire proprio il ruolo di ala destra.
Il consiglio è di valutare al meglio il suo acquisto e, in caso, puntarci con attenzione. È un colpo da slot basso, da utilizzare come alternativa ai possibili titolari o come rinforzo in attacco, come sesto slot. Naturalmente, se Nico Gonzalez dovesse restare in Viola e la Juventus non acquistare nessuno, le sue quotazioni si alzerebbero. Comunque, un’ulteriore risposta arriverà nel corso della prossima giornata: Mbangula dovrebbe essere ancora titolare, contro il Verona.