fbpx

Manchester City-Milan 2-3: tante indicazioni per il fantacalcio

Manchester City Milan
Getty Images

Un ottimo Milan per iniziare, con tanti spunti positivi e una significativa vittoria contro il Manchester City. Paulo Fonseca può tirare un sospiro di sollievo, dopo la seconda amichevole stagionale del suo Milan. Nella notte, i rossoneri hanno affrontato i campioni d’Inghilterra in carica, vincendo per 3-2 grazie ad una splendida prestazione di Lorenzo Colombo (doppietta per lui).

Manchester City-Milan 2-3: il modulo scelto da Fonseca

Fonseca conferma il 4-2-3-1 come modulo iniziale. In porta c’è il giovane Torriani, davanti a lui la linea di difesa è formata da Calabria, Tomori, Gabbia e Terracciano, in attesa del rientro di Theo Hernandez. Mediana di qualità con Florenzi e Bennacer, mentre sulla trequarti c’è Chukwueze, rientra dal 1′ Loftus-Cheek e Saelemaekers ricopre il ruolo di ala sinistra. Lorenzo Colombo guida l’attacco.

Al 41′ c’è il primo cambio, con Pobega che rileva l’infortunato Florenzi. Al 65′ il Milan ne cambia cinque in un colpo: fuori Gabbia, Bennacer, Tomori, Colombo e Chukwueze, dentro Liberali, Jimenez, Thiaw, Nasti e Kalulu. Questi cambi ridisegnano anche lo schema tattico rossonero: Thiaw e Kalulu sono i due centrali di difesa, Loftus-Cheek viene arretrato in mediana, con Jimenez che occupa il ruolo di ala sinistra, Saelemaekers si sposta a destra e Liberali va al centro, dietro la punta Nasti. All’80’, ultimi cambi di Fonseca: dentro Pulisic, Musah e Bakoune rispettivamente per Saelemaekers, Loftus-Cheek e Calabria.

Manchester City-Milan 2-3: funziona l’asse Chukwueze-Colombo

La partita inizia a ritmi molto blandi e il Milan costruisce qualcosa di più del Manchester City, potendo contare su qualche titolare di livello in più. Tuttavia, ad aprire le danze è il solito Haaland, servito da Bobb dopo un errore della difesa rossonera. Il Milan la ribalta alla mezz’ora e nel giro di 4′, grazie all’asse Chukwueze-Colombo: per due volte l’ala nigeriana carica il piede dell’attaccante, che non sbaglia. Il Milan, comunque, continua ad essere molto fragile e disattento in fase difensiva. E piove sul bagnato quando, al 41′, Florenzi si fa male al ginocchio ed è costretto ad uscire: l’infortunio sembra molto serio.

Nella ripresa, il Manchester City esce meglio dai blocchi e al 55′ sfrutta la sgasata del gioiellino Hamilton, che serve McAtee per il gol del 2-2. I cambi di Fonseca restituiscono anima e ardore al Milan che, soprattutto con Nasti, cerca spesso la rete con fervore. Alla fine l’attaccante classe 2003 troverà il gol al 78′, su assist di Saelemaekers dalla destra, bucando Ederson all’angolino.

Fonseca elogia Saelemaekers

Alexis Saelemaekers sembrava, di fatto, un separato in casa, dalle parti di Milanello. Dopo l’annata in prestito al Bologna, che ha deciso di non esercitare il riscatto, il destino del belga sembrava ancora una volta lontano dai colori rossoneri. Invece, le amichevoli estive di questo Milan e l’impatto che il giocatore ha avuto per la squadra, hanno spinto Paulo Fonseca a cambiare opinione.

Alexis è un giocatore che mi piace. Mi piace la sua qualità e penso che sia il giocatore che ogni allenatore vorrebbe, perché può giocare in diverse posizioni. È molto sicuro di sé, mi piacerebbe mantenerlo in squadra“.

Con queste parole, Fonseca ha aperto un grosso spiraglio all’eventuale permanenza del laterale classe 1999, che ora può trovare parecchio spazio nella formazione del Milan.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE