Lo tengo o lo cedo? Cosa fare al fantacalcio in vista dell’asta di riparazione con questi 5 big: da Vlahovic a Morata
L’asta di riparazione del fantacalcio è vicina. A febbraio, infatti, ovvero alla chiusura del calciomercato invernale, tanti fanta-mister si riuniranno nelle rispettive leghe per rinforzare le proprie rose in vista della seconda parte di stagione. A tal proposito, in questo articolo analizziamo la situazione di 5 big o semi-big: li teniamo o li cediamo? I nostri consigli.
Calciomercato Napoli, Kvaratskhelia incontra il PSG: può partire a gennaio
Cosa fare con Vlahovic in vista dell’asta di fantacalcio di febbraio
E’ la grande incognita di tanti appassionati di fantacalcio. I tanti problemi fisici e il rendimento non propriamente esaltante, infatti, lo candidando ad una delle delusioni più scottanti del girone d’andata. Se non segna prende spesso brutti voti, e con Thiago Motta non sembra essere scattato il giusto feeling.
In ottica fantacalcio la sua gestione è complicata. In un fanta a listone può essere svincolato: ha la stessa quotazione di Lukaku (29), ma il belga sembra più integrato negli schemi del Napoli e offre maggiori garanzie. In una lega classic, invece, è difficile cederlo, visto che nella lista svincolati difficilmente troverete di meglio. Più realistico scambiarlo, magari proprio con Lukaku oppure per rinforzare altri reparti. In ogni caso non è una cattiva idea tenerlo in rosa, con la speranza che possa sbloccarsi presto e aumentare i suoi +3.
Morata (Milan)
Il suo ruolo nel Milan è ormai chiaro: non bomber da 20 gol ma piuttosto attaccante di manovra, che spesso si abbassa per ripulire i palloni. A testimonianza di ciò, i suoi numeri in stagione: in 13 partite a voto ha realizzato 4 gol. Inoltre, occhio ai problemi fisici, visto che in stagione ha saltato già diverse partite.
Da capire come vorrà impiegarlo Conceicao, e soprattutto monitoriamo le manovre di mercato del Milan, che potrebbe acquistare una prima punta. Lo spagnolo può essere scambiato per attaccanti più prolifici, anche di squadre di media classifica. Pinamonti, ad esempio, ha realizzato 2 gol più di lui, ma anche lo stesso Leao può avere una maggiore incisività sotto porta.
La gestione di Gudmundsson al fantacalcio: lo cedo o lo scambio?
Altro grande dilemma di questa stagione e dell’imminente asta di fantacalcio. L’islandese è stato martoriato dagli infortuni, che gli hanno fatto saltare ben 7 partite di campionato. Le sue presenze a voto sono appena sette, in cui però ha realizzato 3 gol (con una fantamedia di 7,36).
Per tali ragioni, dal nostro punto di vista il suo giudizio è sospeso. Ha avuto pochissimo tempo per ambientarsi nella sua nuova squadra e giocare partite ufficiali con i compagni. Nelle ultime 4 di Serie A è partito titolare due volte: sintomo di una condizione fisica in miglioramento. Consigliamo di aspettarlo e valutarlo nelle prossime uscite, quando il suo talento potrebbe finalmente emergere.
Colpani (Fiorentina)
A proposito di Fiorentina, come non parlare del Flaco Colpani. Memori delle sue gesta nella scorsa stagione con la maglia del Monza, è stato uno dei pezzi pregiati del centrocampo nelle aste estive pre-campionato. Ad oggi, però, le aspettative non sono state rispettate: 18 partite a voto, 2 gol, zero assist e mediavoto al di sotto del 6 (5,83).
Palladino lo sta utilizzando in una zona di campo non sua, e nell’ultima di campionato è partito dalla panchina. Situazione che potrebbe ripetersi spesso, visto che il tecnico della Viola preferisce giocatori di gamba in grado di saltare l’uomo. Non ci sembra la sua stagione, e per tale motivo potete cederlo o scambiarlo per nomi più interessanti.
Maldini (Monza)
Chiudiamo con chi doveva prendere il posto di Colpani a livello realizzativo e di rendimento: Daniel Maldini. Dopo il +3 della terza giornata, che aveva alzato l’hype intorno al suo nome, l’ex Milan è sparito dai tabellini, e ultimamente rischia di perdere il posto da titolare.
Il Monza sta vivendo una stagione complicatissima, e Bocchetti potrebbe optare per giocatori di sostanza e pronti a fare la guerra sportiva in campo, penalizzando l’estro e la fantasia. Così come Colpani, potete cederlo o scambiarlo nell’imminente asta di riparazione.