La statistica mostruosa di Lookman: perché è fondamentale per l’Atalanta

Che Ademola Lookman sia un calciatore essenziale per l’Atalanta si percepisce chiaramente: gol, assist e prestazioni di alto livello sono sotto gli occhi di tutti. Andando a spulciare un po’ le statistiche, tuttavia, arriva la conferma anche dai numeri e si tratta di cifre che sottolineano quanto l’attaccante sia decisivo nello scacchiere di Gasperini.
Con Lookman in campo è come se l’Atalanta partisse dal risultato di 1 a 0: il nigeriano, infatti, segna o fa segnare ai propri compagni un gol ogni 90 minuti di gioco. Un dato che non riguarda soltanto questa stagione, ma che prende in considerazione tutti i minuti giocati con la maglia dei bergamaschi.
Kyriakopoulos è una certezza al Fantacalcio: i numeri dell’esterno del Monza
Lookman è l’uomo in più dell’Atalanta: i numeri
Nella stagione 2022/23 Lookman ha giocato 1733 segnato 13 gol e firmato 6 assist, ossia 0,9 bonus ogni 90 minuti. Nella stagione 2023/24 i bonus sono stati 0,85 ogni 90 minuti grazie a 11 gol e 7 assist in 1900 minuti giocati. Nella stagione in corso, invece, siamo a 8 reti e 4 assist in 830 minuti, ossia 1,30 bonus ogni 90 minuti. In totale siamo a 1,04 bonus ogni 90 minuti con 32 gol e 16 assist.
Lookman è stato il trascinatore dell’Atalanta nella finale di Europa League vittoriosa contro il Bayer Leverkusen e, ad oggi, è colui che sta trascinando – insieme ai gol di Retegui – la Dea in Europa e soprattutto in Serie A, dove i bergamaschi occupano il primo posto in solitaria avendo scavalcato il Napoli proprio nell’ultimo turno.