fbpx

La statistica mostruosa di Lookman: perché è fondamentale per l’Atalanta

Lookman Atalanta convocati
Getty Images

Che Ademola Lookman sia un calciatore essenziale per l’Atalanta si percepisce chiaramente: gol, assist e prestazioni di alto livello sono sotto gli occhi di tutti. Andando a spulciare un po’ le statistiche, tuttavia, arriva la conferma anche dai numeri e si tratta di cifre che sottolineano quanto l’attaccante sia decisivo nello scacchiere di Gasperini.

Con Lookman in campo è come se l’Atalanta partisse dal risultato di 1 a 0: il nigeriano, infatti, segna o fa segnare ai propri compagni un gol ogni 90 minuti di gioco. Un dato che non riguarda soltanto questa stagione, ma che prende in considerazione tutti i minuti giocati con la maglia dei bergamaschi.

Kyriakopoulos è una certezza al Fantacalcio: i numeri dell’esterno del Monza

Lookman è l’uomo in più dell’Atalanta: i numeri

Nella stagione 2022/23 Lookman ha giocato 1733 segnato 13 gol e firmato 6 assist, ossia 0,9 bonus ogni 90 minuti. Nella stagione 2023/24 i bonus sono stati 0,85 ogni 90 minuti grazie a 11 gol e 7 assist in 1900 minuti giocati. Nella stagione in corso, invece, siamo a 8 reti e 4 assist in 830 minuti, ossia 1,30 bonus ogni 90 minuti. In totale siamo a 1,04 bonus ogni 90 minuti con 32 gol e 16 assist.

Lookman è stato il trascinatore dell’Atalanta nella finale di Europa League vittoriosa contro il Bayer Leverkusen e, ad oggi, è colui che sta trascinando – insieme ai gol di Retegui – la Dea in Europa e soprattutto in Serie A, dove i bergamaschi occupano il primo posto in solitaria avendo scavalcato il Napoli proprio nell’ultimo turno.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE