Kean batte il rigore con Gudmundsson in campo: possibile alternanza?
Minuto 22 di Fiorentina-Milan: Moise Kean si incarica del calcio di rigore assegnato per il fallo da rigore di Theo Hernandez su Dodò. Dal dischetto, l’italiano deciderà di angolare a sinistra e verrà ipnotizzato da una super parata di Maignan. Ma la notizia più importante è che in campo c’era anche Albert Gudmundsson, che invece ha calciato i due penalty assegnati contro la Lazio.
A questo punto, conviene chiedersi se possano esserci dubbi, o cambiamenti, nella gerarchia dei rigoristi della Fiorentina, alla luce di questo episodio.
Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Milan: Fonseca conferma i titolari
Kean calcia il rigore con Gudmundsson in campo: novità sulla gerarchia
Iniziamo col dire che in Fiorentina-Lazio, Gudmundsson ha calciato entrambi i penalty con Kean in campo. Questo ha fatto pensare che sarebbe stato lui il tiratore designato per i calci di rigore, visto che lo è stato anche con il Genoa. Kean, invece, dal canto suo non è mai stato un rigorista in nessuna squadra: si contano solo 3 rigori calciati in carriera, tutti segnati.
Tuttavia, l’incarico che è stato cucito addosso a Kean, nel momento dell’acquisto, era quello di essere il leader offensivo della Viola. E questo significa incaricarsi anche dei calci di rigore, da buon centravanti. Il primo errore in carriera fa emergere qualche dubbio, ma molto probabilmente Kean continuerà a calciare dei rigori, in stagione.
L’idea più plausibile sembra quella di un’alternanza tra Gudmundsson e Kean, con l’islandese che resta una scelta e Kean che si potrebbe ritrovare spesso a calciare un rigore. Sicuramente, se in campo non ci sarà l’uno, calcerà l’altro. Ma in situazioni come quelle di questa sera, in cui in campo ci saranno entrambi, l’alternanza sembra, ad ora, un’opzione abbastanza concreta.