Suggestione Insigne: può tornare in Serie A, ecco le squadre interessate
A tre anni esatti dall’annuncio del suo addio al massimo campionato italiano, nell’estate del 2022, Lorenzo Insigne può tornare in Serie A. La sua esperienza canadese, tra le fila del Toronto, non è andata bene come ci si aspettava. E, probabilmente, la nostalgia del Belpaese si sta facendo sentire in maniera particolare. Per questo motivo, nelle ultime ore si sta facendo strada la notizia di un ritorno in Serie A.
Era l’8 gennaio quando un Napoli, in corsa per lo scudetto ma non ancora la corazzata che lo avrebbe vinto l’anno successivo, ha saputo di dover salutare il suo capitano a fine stagione. Al suo posto, arriverà Kvaratskhelia che, almeno in parte, è riuscito a limitare la nostalgia per il suo addio. La sua nuova realtà sarebbe stata la MLS in cui le aspettative che c’erano, su di lui, non sono state rispettate. E così, nonostante un contratto in scadenza nel 2026, il giocatore ha chiesto al club la cessione. E, considerando il fatto che si tratta del secondo giocatore più pagato della Lega, alle spalle di Lionel Messi, ma che il club ha dimostrato di essere disposta a rinunciare, la possibilità di un ritorno è davvero concreta.
Juventus in pressing su Araujo, ma il Barcellona resiste e prende tempo
Insigne verso il ritorno in Serie A: le squadre in lista
Stando a La Gazzetta dello Sport, ci sono ben quattro club interessati al giocatore sin da subito. E che si farebbero carico dell’acquisto e dell’ingaggio del calciatore, anche a costo di dover sacrificare qualcuno sul calciomercato.
Il primo, nella lista, è la Fiorentina. La formazione viola punta a completare un attacco già forte, affianco Insigne a Gudmundsson e Colpani sulla trequarti, dietro Kean. Con giocatori del calibro di Beltran e Sottil pronti a subentrare dalla panchina. E con Ikoné e Kouamé, invece, in lista cessioni come possibili sacrificati.
Poi c’è il Monza che, dal canto suo, vede Insigne come il possibile salvatore della patria. Un calciatore di caratura internazionale che, in Brianza, potrebbe essere il centro gravitazionale del progetto e garantire la salvezza in Serie A. I principali intoppi, in questo senso, sono l’ingaggio abbastanza alto e, soprattutto, la possibilità che Insigne non accetti di giocare per la salvezza e rischiare la Serie B.
Poi c’è la Lazio, in cui Insigne troverebbe una cooperativa del gol pronta a far brillare anche lui. Una squadra che gioca bene segna tanto e in cui ritroverebbe la sua posizione naturale di esterno sinistro nel 4-3-3. In questo caso, Insigne ritroverebbe anche il palcoscenico dell’Europa League e potrebbe garantirsi anche la Champions League. Ma non avrebbe il posto da titolare: sul centrosinistra, il proprietario della fascia è capitan Zaccagni.
Infine, anche il Como si iscrive alla lista. I lariani hanno dimostrato di apprezzare questo genere di acquisti, portando sulle sponde del Lago calciatori di caratura internazionale come Reina, Moreno o Sergi Roberto. La società lombarda, nel frattempo, tiene aperte più piste e valuta anche la soluzione Rashford per quella zona di campo, dove già si muove un promettente Fadera. Che, però, comprensibilmente perderebbe posto a favore di questi nomi più altisonanti.