Monza, brutte notizie per Salvatore Bocchetti: in due saltano il Parma
Salvatore Bocchetti si prepara a vivere la sua prima partita da allenatore del Monza con due infortunati che pesano particolarmente. Si tratta di due defezioni molto importanti, nell’organico, perché dopo aver recuperato Milan Djuric, i brianzoli hanno perso Kyriakopoulos e Dany Mota. Il greco ed il portoghese non partiranno per Parma, lasciando la squadra nelle mani di giocatori che devono ancora rendere secondo quelle che sono le aspettative.
Senza Mota e Kyriakopoulos, infatti, il Monza perde il suo secondo e il suo terzo migliore marcatore al fantacalcio, rispettivamente a quota 4 gol (pari merito con Djuric) e 2 gol in stagione. Per questo motivo, benché il rientro di Djuric sia una splendida notizia per Bocchetti, il neotecnico dovrà ripiegare su calciatori che stanno viaggiando a ritmi fortemente al ribasso. In prima analisi, parliamo di Daniel Maldini che, se finora era già da considerare titolare, ora dovrà fare quel passo in più per far valere la sua qualità. In seconda analisi, potrebbe essere il momento di Birindelli, che mira a ritagliarsi uno spazio sulla corsia mancina.
Monza, l’emergenza in campionato esclude cessioni importanti a gennaio
Infortunati Monza: numeri, modulo e rendimento di Mota e Kyriakopoulos
Il possibile cambio di modulo previsto da Bocchetti, nella gara di domani va verso un’ulteriore conferma: dal 3-4-2-1 al 3-5-1-1 (virtualmente 3-5-2), con Maldini nell’inedito ruolo di sotto punta di Djuric. Il nuovo allenatore dei biancorossi punta su una mediana di maggiore contenimento, con Bondo, Bianco e la possibilità di vedere Sensi in mezzo. Mentre in attacco, tutto è ancora sulle spalle dell’ariete d’area di rigore e del fantasista. Tuttavia, il 3-4-2-1 non è un’opzione da scartare in toto. Specialmente quando rientrerà Pessina, che potrebbe essere investito di compiti più offensivi.
Per ora, tuttavia, i due infortunati in casa Monza pesano. Il primo è attualmente il capocannoniere della squadra con 4 gol, gli stessi di Djuric con un assist in meno. La fantamedia di 6,83 la seconda tra i calciatori del Monza, conferma la sua centralità. Ancora meglio ha fatto Kyriakopoulos finora: 2 gol e 3 assist, fantamedia di 6,59 e terzo posto nel Monza, nono considerando tutti i difensori con almeno il 50% di presenze, al fantacalcio.
Mota e Kyriakopoulos si sono fermati, rispettivamente, per un problema muscolare alla gamba ed un fastidio alla caviglia. Niente di eccessivamente preoccupante, ma abbastanza da convincere Bocchetti a lasciarli fuori dai convocati.