I centrocampisti consigliati al fantacalcio nella 19^ giornata: Neres unico top di giornata
Per questo primo turno del 2025 abbiamo deciso di modificare parzialmente il format dei centrocampisti consigliati al fantacalcio nella 19a giornata. Lo abbiamo fatto perché, causa Supercoppa, 3 partite di campionato saranno rinviate di 10 giorni e in molte leghe verrà applicato il 6 politico. In fondo a questo articolo vi diremo anche cosa fare, o meglio quello che faremmo noi, con i giocatori che prenderanno il 6 politico. Come sempre, non perdetevi anche tutte le altre nostre analisi sui consigliati, divise per reparto. Qui, per vostra comodità, vi lasciamo 5 portieri su cui puntare in questa giornata!
7 difensori consigliati al Fantacalcio nella 19^ giornata: Tavares per il bonus
I centrocampisti consigliati al fantacalcio nella diciannovesima giornata: tante scommesse per sorprendere
Nicolussi Caviglia (Venezia-Empoli)
3 gol e 2 assist sono numeri pazzeschi per un centrocampista che nelle aste estive sarà andato via a pochissimi crediti. Nicolussi Caviglia sta facendo un gran campionato e in casa contro l’Empoli, che nelle ultime partite, in particolare da quando Viti è ai box, sta faticando un po’ di più. Il centrocampista veneto batte tutti i piazzati e cerca spesso la conclusione da fuori. Inoltre, dettaglio da non sottovalutare, tutte e 3 i suoi gol sono arrivati in casa contro avversari di medio-bassa classifica: Parma, Como e Udinese. Da schierare assolutamente. Se avete Oristanio, dovete inserire anche lui nelle vostre fanta-formazioni.
Ciurria (Monza-Cagliari)
Prima un infortunio e poi le scelte tecniche di Nesta gli hanno fatto saltare le prime 16 giornate di campionato. Con l’arrivo di Bocchetti, ha finalmente rivisto il campo. Prima da subentrato contro la Juventus e poi da titolare contro il Parma. Nonostante le due sconfitte di misura, Ciurria ha fatto vedere ottime cose in fase offensiva. I suoi inserimenti e i suoi cross per Djuric potrebbero fare male a un Cagliari che mostra maggiore compattezza tra le mura amiche. unico dubbio la non certa titolarità. Il voto, comunque, lo dovrebbe portare a casa con discreta tranquillità.
Morente (Lecce-Genoa)
Titolare nelle ultime 3 giornate, ha segnato due degli ultimi tre gol del Lecce. Lui, Krstovic e Dorgu sono gli unici in grado di far male a un Genoa che dall’arrivo di Vieira sta facendo molto bene. In una giornata in cui molti big potrebbero avere il 6 politico, abbiamo deciso di puntare su profili meno “blasonati” che secondo noi dovreste schierare e Tete Morente è il nostro asso nella manica.
Vlasic (Torino-Parma)
1 gol su rigore, due assist e tante, troppe, prestazioni sottotono. Questo è il girone di andata di un deludente Vlasic. Allora perché consigliarvelo? Per due motivi: Vanoli ha detto di averlo visto a più a suo agio da trequartista e potrebbe quindi cambiare modulo per ritrovare il suo fantasista; il secondo motivo riguarda il Parma. La squadra di Pecchia ha subito 12 gol nelle ultime 4 giornate e anche uno sterile Torino potrebbe quindi avere vita “facile” contro la traballante difesa degli ospiti. Diamo una possibilità al centrocampista croato.
Neres (Fiorentina-Napoli)
L’ultimo, non certo per importanza, dei centrocampisti consigliati al fantacalcio nella 19a giornata è Neres. Centrocampista che non conosce le insufficienze: 14 partite a voto, 14 sufficienze, 1 gol e 4 assist. L’unico problema è il continuo ballottaggio con Politano, ballottaggio che lo vede spesso indietro. Anche contro la Fiorentina, il brasiliano rischia di partire dalla panchina, ma a noi non importa. Anche da subentrato ci piace e va schierato. Su quella fascia dovrebbe vedersela con Gosens che spinge molto e quindi potrebbe avere più spazi.
Cosa fare in caso di 6 politico
Arriviamo ora al caso delle partite rinviate per la Supercoppa. Come tutti saprete, questo giornata non si giocheranno Como-Milan, Atalanta-Juventus e Inter-Bologna. Le partite saranno recuperate il 14 e il 15 gennaio. In molte leghe, il regolamento prevede l’applicazione del 6 politico a tutti i giocatori di queste 6 squadre. Altre leghe, considerato comunque il breve periodo che bisognerà aspettare per i recuperi, avranno optato per aspettare i voti.
Per i primi, e cioè per quelli che applicheranno il 6 politico, il nostro consiglio è di non schierare i centrocampisti di queste sei squadre. Meglio provare a puntare su giocatori che potrebbero portarvi un bonus. Certo, potrebbero anche portarvi un malus o un’insufficienza, ma chi gioca al fantacalcio sa che sono proprio i centrocampisti e gli attaccanti che possono farti vincere le giornate. Meglio quindi rischiare. Diverso se vi serve un giocatore per completare il reparto perché avete tanti infortunati e squalificati. E’ ovvio che in questo caso fareste bene a prendervi il 6 politico.
Se invece avete deciso di aspettare il recupero, potete schierare i vari Calhanoglu, Paz, Reijnders, Koopmeiners, Barella e Orsolini. Questi giocatori vanno schierati sempre, contro qualunque avversario.