Genoa, Stanciu arretra tatticamente: cosa cambia al fantacalcio

Il nome di Nicolae Stanciu ha avuto sin da subito un enorme impatto al fantacalcio per la qualità e l’esperienza che avrebbe potuto portare al Genoa. Con il suo arrivo, tuttavia, è emerso anche un grande dubbio: giocherà come regista basso o come trequartista alle spalle della punta. Alla fine, ha avuto la meglio la prima opzione. Una scelta che porta la firma di Patrick Vieira e non è una bocciatura, ma un modo per dare spazio al calciatore rumeno e garantire equilibrio e offensività ai suoi.
Sicuramente c’è una grande concorrenza, nel ruolo di trequartista o esterno dietro la punta, in cui Stanciu avrebbe fatto fatica a giocare con continuità. Ma il classe ’93 ha delle doti che nella rosa del Grifone mancano e farne a meno sarebbe rischioso. L’idea di Vieira è stata quella di abbassarlo in modo da permettergli di toccare più palloni e metterlo al centro di ogni azione offensiva.
Cornet-fantacalcio: ecco come gestire il centrocampista del Genoa
Stanciu arretrato in mediana, ma al fantacalcio non sembra un problema
In queste prime sfide abbiamo visto Stanciu in diversi ruoli, ma è evidente che la posizione in cui si esalta è quella di mediano al fianco di uno tra Frendrup e Thorsby. Non è il suo ruolo naturale, ma lo ha fatto spesso anche prima di approdare al Genoa. Per questo, il rumeno si è adattato con tanto spirito di sacrificio e lo ha fatto benissimo. A dimostrarlo è stata anche la sfida di Coppa Italia contro l’Empoli, in cui Stanciu ha avuto un impatto diretto sui gol di Marcandalli ed Ekathor.
Nonostante il raggio di azione sia più lontano dalla porta, Stanciu resta comunque un ottimo profilo per il fantacalcio. Innanzitutto, perché resta il tiratore designato di punizioni e corner, da cui scaturiscono tantissimi assist (ad esempio, riprendendo la sfida di Coppa Italia, quello di Marcandalli). E poi perché Stanciu non è un calciatore che ha nelle corde tanti bonus da azione, ne ha molti di più da calcio piazzato e quindi il potenziale bottino che si va a perdere non è poi così ampio. Al contempo, il Genoa ci guadagna in azioni da gol pericolose e in gioco. E Stanciu, di riflesso, in buoni voti gara dopo gara.