Frattesi brilla in nazionale: scocca la sua ora anche al fantacalcio?
La doppia vita di Frattesi, tra nazionale e Inter, continua a metterlo fortemente sotto i riflettori per il fantacalcio. Il centrocampista classe 1999 è stato tra i migliori attori non protagonisti della scorsa stagione, quella della vittoria del ventesimo scudetto nerazzurro. E nelle ultime due partite disputate con la nazionale italiana, rispettivamente Francia e Israele, ha timbrato il cartellino in entrambe le occasioni.
Con l’Italia è uno degli elementi di punta a disposizione di Spalletti, che lo ha lanciato titolare sia contro Mbappé e compagni, sia contro la formazione israeliana. Nell’Inter, invece, è indietro nelle gerarchie a centrocampo e parte spesso dalla panchina. Ma questo dato non deve illudere: Frattesi è una pedina cruciale anche tra le fila dei nerazzurri. E, nonostante le prime partite non siano state molto esaltanti, avrà modo di mettersi in mostra.
Come comportarsi con Frattesi al fantacalcio?
A primo impatto, si potrebbe guardare a Frattesi come ad una riserva che gioca poco e, quindi, come un elemento di secondo piano anche al fantacalcio. In realtà, è esattamente il contrario. È vero che nell’Inter non parte spesso titolare: Simone Inzaghi si affida con più fiducia al terzetto collaudato Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan, con il nuovo arrivato Zielinski ad aumentare la concorrenza. Ma Frattesi è un’opzione che il tecnico nerazzurro valuta in ogni partita.
Lo scorso anno, l’ex-Sassuolo ha disputato 32 partite in stagione, di cui solo 6 partendo dall’inizio e altre 22 in cui ha preso voto da subentrato. Dunque, solo in 12 occasioni Frattesi è rimasto SV o perché è entrato troppo tardi, o perché è rimasto fuori. Quest’anno i gettoni sono già 2, con una media-voto di 6,25 ed una fantamedia di 6,75, dettata dall’assist messo a segno alla prima giornata. A dire il vero è entrato anche contro l’Atalanta, al 79′, ma senza prendere voto.
Al termine della stagione di NBA si è soliti attribuire, tra i vari voti, anche quello per il “sesto uomo dell’anno”: il giocatore che ha reso meglio, partendo spesso fuori dal quintetto iniziale. Frattesi è il profilo perfetto per questo riconoscimento: i suoi non sono numeri da riserva, ma da “dodicesimo titolare“. Al fantacalcio potrebbe passare un po’ sottotraccia ed essere sottovalutato, ma è un profilo sui cui puntare. Magari sfruttando anche il fatto di pagarlo relativamente poco.
È un giocatore capace di portare bonus anche partendo dalla panchina e che, quindi, va schierato praticamente sempre, visto che subentra in ogni partita. Inoltre, tra poco l’Inter inizierà a giocare anche in Champions League ed un ricambio, anche a livello fisico, diventa indispensabile. Arriveranno le sue partite da titolare in campionato. E, con esse, la possibilità di fare ancora meglio.