Formazione Fantacalcio, gli 11 sconsigliati della 5^ giornata: occhio al Milan
Sarà un fine settimana colmo di emozioni, sia per i tifosi che per i fantallenatori. Un turno di Serie A ricco di big match e di partite veramente interessanti che non deluderanno proprio nessuno. Data l’incertezza di questa giornata, è ancora più importante schierare la giusta formazione al Fantacalcio: ecco gli 11 sconsigliati dalla redazione.
Ultime dai campi: indicazioni per il fantacalcio dalle conferenze degli allenatori
Fantacalcio, la top 11 degli sconsigliati della 5^ giornata
Dati i big match in programma, derby della Madonnina e Juventus-Napoli su tutti, non sarà semplice schierare la giusta formazione. Come sempre, però, la nostra redazione è pronta a consigliarvi su chi puntare e chi invece lasciare in panchina.
Portieri e difensori sconsigliati: attenzione ad Audero
Iniziamo con uno dei reparti che mettono maggiormente a rischio i fantallenatori, ovvero la porta, lo sa bene chi ha deciso di schierare Joronen nel quarto turno che è rientrato decisamente tra i flop aggiudicandosi un -1. Nella quinta giornata ci sentiamo caldamente di sconsigliare Audero.
Il Como ospita l’Atalanta, la squadra di Gasperini in avanti è sempre pericolosa e la difesa dei lombardi è ancora troppo scricchiolante per poterci fidare. Noi evitiamo di esporci a tale rischio e preferiamo attendere che Fabregas sistemi la fase difensiva prima d’iniziare a farci difendere la porta da lui.
In difesa partiamo con Emerson Royal. Il laterale del Milan non ha fino a qui portato la qualità desiderata da Fonseca e nel derby potrebbe subire le avanzate nerazzurre, non solo degli attaccanti ma anche dei centrocampisti e della corsia di sinistra. Il rischio che possa soccombere di fronte alla straripanza degli avversari è troppo grande. In più, bisogna tenere conto anche del periodo non proprio brillante dei rossoneri.
Il secondo difensore che vi sconsigliamo di schierare nella 5^ giornata di Serie A è Posch. Il giocatore del Bologna non sta rendendo come nella scorsa stagione e questo è ormai sotto gli occhi di tutti. I bonus sono scomparsi e il 5,25 FM è un voto troppo basso per un calciatore che ha comunque ottime qualità. Nel prossimo turno affronterà il Monza, una squadra che lentamente sta apprendendo i nuovi meccanismi e che è molto pericolosa in avanti. Insomma, la sufficienza è tutt’altro che assicurata.
Chiudiamo il reparto con un altro giocatore del Como: Alberto Moreno. Il laterale di Fabregas è arrivato per portare esperienza in campo e nello spogliatoio ma fino a qui ha ampiamente deluso. Il suo 5,25 FM esprime chiaramente il periodo che sta vivendo, tutt’altro che positivo e da quella parte ci saranno Bellanova e probabilmente De Ketelaere.
Centrocampisti da non schierare al Fantacalcio: attenzione al Milan
Una volta sviscerata la situazione portieri e difensori passiamo ai centrocampisti. Come detto in precedenza, il Milan non sta per nulla stupendo e potrebbe soffrire in diverse zone del campo, soprattutto in mediana dove i nerazzurri riescono a coprire egregiamente gli spazi mentre i rossoneri a fatica riescono a fungere da filtro.
Ecco che quindi il consiglio è quello di non schierare Fofana, perché potrebbe soffrire parecchio. Il discorso si espande anche a Loftus-Cheek che probabilmente partirà qualche metro più avanti, ma che potrebbe subire sia il palleggio di Calhanoglu e compagni, sia faticare a buttarsi in un’area coperta da una retroguardia molto attenta.
Proseguiamo con Colpani, il trequartista della Fiorentina viene spesso sostituito e fino a questo momento sta mettendo in scena prestazioni piuttosto impalpabili. Zero bonus e un 5,5 FM che denotano tutta la sua difficoltà ad ambientarsi nella nuova squadra. Contro la Lazio potrebbe continuare a faticare, meglio attendere i prossimi turni.
Passiamo alla Juventus, su Douglas Luiz ci sono grandi aspettative ma per il momento, almeno per Thiago Motta, non è insostituibile. La sua titolarità contro il Napoli non è certa e anche nel caso partisse dal primo minuto potrebbe non finire la partita. Considerato lo stato di forma dei centrocampisti partenopei è meglio non schierarlo.
Concludiamo il reparto con Pierret. La mediana del Lecce potrebbe subire e non poco la qualità del Parma che può contare soprattutto su un Man in splendida forma, ma non solo. Il passo e la qualità dei trequartisti ducali potrebbero risultare fatali per i salentini e il francese non è detto che si dimostri all’altezza.
Attaccanti da evitare al Fantacalcio: c’è Isaksen
Nel 4-3-3 di Baroni gli esterni offensivi hanno il compito di fare male agli avversari ma anche di contribuire in fase difensiva. Isaksen da quella parte potrebbe avere più di qualche problema e Gosens, apparso in splendida forma, è davvero pericoloso nelle due fasi. Il rischio è quello che il danese lo perda spesso e che a fatica riesca a superarlo nei duelli.
I difensori della Roma sono forti fisicamente e in area sono spesso dominanti. Ecco che un attaccante come Lucca, che sta comunque facendo bene in questo inizio di stagione ma che ha come capacità primarie proprio queste, potrebbe faticare a trovare il bonus. Per questo motivo la punta dei friulani entra di diritto tra gli sconsigliati di questa giornata.
Infine, concludiamo con Piccoli. Il Cagliari ha fino a qui messo a segno una sola rete (siglata proprio dall’italiano) e affronterà un Empoli che ha subito appena tre gol. Inoltre, i toscani sono in ottima forma e la partita potrebbe essere molto serrata. La punta di Nicola potrebbe venire imbrigliata nella morsa della retroguardia sarda concludendo la partita con un voto mediocre.