Fantaeuropeo: tutti i bonus e malus del 16 giugno
La terza giornata dell’Europeo ha visto l’esordio dell’Inghilterra. Vediamo, in ottica Fantaeuropeo, i bonus e i malus del sedici giugno
Euro2024 è iniziato da quattro giorni e sta già regalando emozioni: la Germania si è imposta, in maniera chiara e netta, contro la Scozia dimostrando di poter arrivare fino in fondo. In uno dei gruppi più difficili della competizione, la Spagna ha regolato senza problemi la Croazia mentre i campioni in carica dell’Italia hanno rimontato l’Albania dopo l’inizio shock che aveva preoccupato il popolo azzurro. Nel terzo giorno è stato il turno dell’Olanda e dell’Inghilterra.
Da una parte una nazionale, quella inglese, considerata tra le principali candidate alla vittoria finale dall’altra l’Olanda che, in pochi giorni, ha visto decimato il proprio centrocampo. Il sedici giugno però è stato, senza dubbio, il giorno di Eriksen che ha chiuso un cerchio con il gol alla prima giornata dopo quanto successo all’esordio dello scorso Europeo. In attesa di Francia e Portogallo andiamo a vedere tutti i bonus e i malus del sedici giugno.
Fantaeuropeo: bonus e malus di Polonia Olanda
La prima partita del sedici giugno metteva di fronte Polonia e Olanda, due nazionali con diversi assenti. Lewandowski e Milik da una parte, De Roon, Koopmeiners, de Jong dall’altra. Un match giocato meglio dai ragazzi di Koeman ma è stata la nazionale polacca a passare in vantaggio con il colpo di testa di Buksa bravo a sfruttare la sua forza fisica. L’Olanda però non si è disunita, ha continuato ad attaccare trovando il pareggio con un tiro di Gakpo deviato dalla difensa polacca.
Il primo tempo si è concluso sul punteggio di uno a uno e nella ripresa l’Olanda ha continuato ad attaccare e sono state diverse le palle gol create. E’ mancata precisione a livello realizzativo fino all’ingresso di Weghorst che, al primo pallone toccato dal suo ingresso in campo, ha deciso la partita. Nel finale l’orgoglio della Polonia con Swiderski ad aver avuto l’occasione del pareggio. Una partita, Polonia – Olanda, che ha regalato diverse gioie in ottica Fantaeuropeo.
Tabellino Polonia Olanda
16′ Buksa (Polonia)
29′ Gakpo (Olanda)
83′ Weghorst (Olanda)
AMMONIZIONI
Veerman (Olanda)
Voti Fantaeuropeo
POLONIA (3-5-2): Szczesny 7; Bednarek 5,5, Salamon 5,5 (Bereszynski s.v), Kiwior 5,5; Frankowski 5,5, Urbanski 6 (Swiderski 5), Zielinski 6,5 (Piotrowski 6), Romanczuk 5,5 (Slisz 6), Zalewski 6; S. Szymanski 5,5 (Moder 5,5), Buksa 7
OLANDA (4-3-3): Verbruggen 6,5; Dumfries 6,5, De Vrij 6, Van Dijk 6, Aké 6,5 (Van de Ven s.v); Schouten 6, Reijnders 6,5, Veerman 5,5 (Wijnaldum 6); Xavi Simons 6 (Malen 6), Depay 6,5 (Frimpong s.v), Gakpo 7 (Weghorst 7)
Fantaeuropeo: bonus e malus di Slovenia-Danimarca
La storia di Euro2024 è, senza ombra di dubbio, quella di Eriksen. Il centrocampista ha trovato il gol del momentaneo uno a zero chiudendo il cerchio dopo il malore accusato nel match d’esordio contro la Finlandia di Euro2021. Dal terribile spavento alla gioia infinita sono passati 1100 giorni. Un momento bellissimo per un giocatore che ha dimostrato di poter essere determinante per la sua nazionale in questa competizione. Gol che non è valso la vittoria ma le possibilità di passare il turno restano alte.
La Danimarca è stata migliore della Slovenia per sessanta minuti ma è mancato il gol del due a zero con Hojlund ad aver fallito il match point. Nell’ultima mezz’ora i ragazzi di Kek hanno preso coraggio e creato diverse occasioni importanti fino al gol di Janza favorito anche da una deviazione. Un pareggio che lascia tutto aperto in vista del passaggio agli ottavi di finale. Per quanto riguarda il Fantaeuropeo, il match ha regalato una grande soddisfazione a chi ha deciso di puntare su Eriksen.
Tabellino
17′ Eriksen (Danimarca)
77′ Janza (Slovenia)
AMMONIZIONI:
Hjulmand (Danimarca)
Stojanovic (Slovenia)
Voti Fantaeuropeo
SLOVENIA (4-4-2): Oblak 6,5; Karnicnik 6, Bijol 5,5, Drkusic 5,5, Janza 7; Stojanjovic 5,5 (Verbic 6), Cerin 5,5, Elsnik 5,5 (Stankovic 6), Mlakar 5,5 (Celar 6); Sesko 6,5 (Kurtic s.v), Sporar 5 (Brekalo s.v)
DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel 6,5; Vestergaard 5,5, Andersen 6, Christensen 6; Bah 6,5, Hjulmand 5,5 (Delaney s.v), Hojberg 6 (Norgaard s.v), Kristiansen 6,5 (Maehle 6); Eriksen 7; Wind 6,5 (Dolberg s.v), Hojlund 5,5 (Poulsen s.v)
Fantaeuropeo: bonus e malus di Serbia-Inghilterra 0-1
Il sedici giugno era il momento dell’Inghilterra, una delle nazionali candidate alla vittoria finale. I Tre Leoni hanno vinto uno a zero contro la Serbia grazie al gol di Bellingham che dimostra di essere in gran forma e di poter trascinare i suoi compagni fino alla vittoria dell’Europeo. La rete del centrocampista del Real Madrid non deve però nascondere una prestazione non poi così brillante da parte dell’Inghilterra, La nazionale è apparsa stanca nel secondo tempo e questo aspetto deve essere migliorato se si vuole arrivare in fondo.
La Serbia, dopo l’inizio shock, ha saputo riorganizzarsi e prendere le misure di una nazionale fortissima come l’Inghilterra. Quello che è mancato è stata la finalizzazione con Vlahovic ad aver disputato una partita di alti e bassi. La prestazione fatta contro Kane e compagni, soprattutto nel secondo tempo, lascia diverse speranze in ottica qualificazione. Serbia – Inghilterra, a livello di Fantaeuropeo ha lasciato non poche delusioni. Ci si aspettava, sicuramente, qualcosa in più.
Tabellino
Gol
13′ Bellingham (Inghilterra)
AMMONIZIONI
Gudelj (Serbia)
Tadic (Serbia)
Stojkovic (Serbia)
Voti fantaeuropeo
SERBIA (3-5-2): Rajkovic 6.5; Vejkovic 5.5, Milenkovic 6.5, Pavlovic 6; Zivkovic 5.5 (Birmancevic 6), S.Milinkovic-Savic 6, Gudelj 6 (6), Lukic 6 (Jovic 6), Kostic 6 (Mladenovic 6); Mitrovic 6 (Tadic 6), Vlahovic 5.5.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford 6; Walker 6, Stones 6, Guehi 6.5, Trippier 6; Arnold 6 (Gallagher 6), Rice 6.5; Saka 6.5 (Bowen 6), Bellingham 7 (Mainoo s.v.), Foden 6; Kane 6.