Fantaeuropeo: le formazioni ufficiali di Polonia – Olanda
Polonia – Olanda è una sfida molto interessante. Andiamo a vedere, in ottica Fantaeuropeo, le formazioni ufficiali
Uno dei Gruppi più interessanti e, allo stesso tempo, più difficili di Euro2024 è senza dubbio il D che vede protagoniste Francia e Olanda. La prima big a scendere in campo è la nazionale olandese che esordirà contro una Polonia priva di giocatori importanti come Lewandowski. Assenze pesanti anche in casa Oranje dove, in pochi giorni, hanno dovuto alzare bandiera bianca tre centrocampisti: De Roon, Koopmeiners e de Jong. Le assenze però non dovrebbero privarci di una partita molto interessante.
Il girone, completato da Francia e Austria, è come detto uno dei più difficili di tutta la competizione. L’Olanda, pur non partendo con i favori del pronostico, è una nazionale con dei valori importanti e vuole provare ad arrivare il più lontano possibile. Diverso il discorso per la Polonia che, molto probabilmente, si giocherà il terzo posto (valido per il passaggio del turno) con l’Austria. Andiamo a vedere quali sono le formazioni ufficiali di Polonia Olanda.
Fantaeuropeo: la formazione ufficiale della Polonia
Iniziamo dalla Polonia che scenderà in campo con un 3-5-2. Tra i pali ci sarà Szczesny, estremo difensore di ottimo livello e tra i giocatori più importanti della nazionale polacca. Davanti a lui Salamon guiderà la difesa con Bednarek e Kiwior ai suoi lati: un terzetto che dovrà garantire solidità difensiva alla squadra. In mezzo al campo è Zielinski il giocatore a cui affidare le chiavi della nazionale: da lui ci si aspetta molto. Come mezzali, invece, agiranno Urbanski e Romanczuk.
In un sistema di gioco come il 3-5-2 hanno un ruolo fondamentali gli esterni che devono svolgere, per forza di cose, entrambe le fasi di gioco. La Polonia si affiderà a Frankowski e Zalewski con l’esterno della Roma autore di un bellissimo gol nell’amichevole contro la Turchia. In attacco non ci sarà Lewandowski, assenza pesante visto la qualità dell’attaccante. Senza di lui, la coppia offensiva della Polonia sarà composta da Szymanski e Buska. Ricapitolando, ecco la formazione ufficiale della Polonia. Szczesny; Bednarek, Salamon, Kiwior; Frankowski, Urbanski, Zielinski, Romanczuk, Zalewski; Szymanski, Buksa
Fantaeuropeo, la formazione ufficiale dell’Olanda
Polonia con il 3-5-2, Olanda che risponde con il classico 4-3-3. Tra i pali ci sarà Verbruggen con la linea difensiva composta da Aké e Dumfries sulle corsie (l’esterno dell’Inter avrà anche compiti offensivi) mentre in mezzo agiranno Van Dijk e De Vrij. Reparto che garantisce solidità, ma anche buone capacità tecniche per andare ad aiutare la fase offensiva della squadra. Il reparto che ha subito più ritocchi, causa infortuni, è in centrocampo.
In mezzo ci sarà Schouten con, ai suoi lati, Veerman e Reijnders. Il giocatore del Milan avrà un ruolo chiave in questo 4-3-3 e dovrà fornire un contributo importante anche a livello offensivo. Per quanto riguarda il tridente spazio alla qualità di Simons e Gakpo sulle corsie con Depay punta centrale: un terzetto che può regalare diverse soddisfazioni ai propri tifosi. Ricapitolando, andiamo a vedere la formazione ufficiale dell’Olanda. Verbruggen; Aké, Van Dijk, De Vrij, Dumfries; Veerman, Schouten, Reijnders; Simons, Depay, Gakpo.