Fantaeuropeo: Italia – Albania, i top e i flop
Successo dell’Italia nella prima gara del gruppo B per la fase a gironi degli europei di calcio in Germania. Spalletti può sorridere.
Italia e Albania si sfidano nella seconda gara del gruppo B per la fase a gironi di Germania 2024. La gara entra subito nel vivo dopo appena 24 secondi grazie alla rete (record per il gol più veloce nella storia degli europei) di Bajrami, centrocampista in forza al Sassuolo nel corso della scorsa stagione. L’Italia pero reagisce subito, pareggiando dopo pochi minuti grazie a un colpo di testa vincente di Bastoni. Gli azzurri organizzano l’assedio e dopo poco Barella raddoppia con una conclusone da fuori assolutamente magistrale. Il secondo tempo regala qualche emozione, ma niente che alteri gli equilibri sanciti da ogni fase dell’incontro.
Fantaeuropeo: Italia – Albania, i top azzurri
Gli azzurri di Spalletti rispondono nel modo migliore alla Spagna che nella prima gara del girone aveva battuto 3-0 la Croazia, a questo punto costretta a vincere nella prossima gara contro l’Albania. L’Italia, cancellando i 24 secondi iniziali, è ben disposta in campo. Il centrocampo tiene bene e in pochi minuti la squadra riesce a schiacciare, di fatto, l’avversario nella propria area di rigore. Nel corso del primo tempo, Chiesa, Barella e Frattesi tengono praticamente sotto scacco la difesa, e non solo, albanese. L’esterno della Juve e imprendibile e sempre pronto a dare la scintilla all’azione italiana.
Barella su ogni pallone e Frattesi perfetto punto di raccordo tra i reparti e sempre pronto a impaurire l’ultima linea avversaria. Nel secondo tempo gli equilibri di fatto non cambiano, anche se la condizione fisica gradualmente scende. Dimarco, non incide come dovrebbe e potrebbe, forse unica nota stonata di una partita quasi perfetta.
Albania, top e flop
L’Albania scende in campo con il piglio giusto, pochi secondi, infatti ed è già in vantaggio grazie alla grande giocata di Bajrami su dormita della difesa italiana. Subito dopo il vantaggio, però, i ragazzi di Sylvinho non riescono quasi mai a proporsi in attacco per tutta la prima parte della gara. La difesa non tiene e viene letteralmente presa in ostaggio dai centrocampisti e dagli esterni italiani. Djimsiti e compagni subiscono l’uno due azzurro senza nemmeno quasi capire cosa stessa realmente accadendo.
Tra i migliori in campo, senza dubbio Bajrami, autore di un gol assolutamente da ricordare, tra l’altro, nuovo gol più veloce nella storia degli europei di calcio e Mitaj, tra i pochi a tenere, tra gli alta la concentrazione in gran parte della gara. L’Albania, a questo punto è praticamente obbligata a battere la Croazia nella seconda sfida del girone B, per non rischiare di ritrovarsi, di fatto, già fuori dopo due giornate, considerando l’ultima gara prevista contro la Spagna.