Fantaeuropeo: i pronostici per domenica 16 giugno
Siamo all’inizio di Euro 2024 con le prime partite della fase a gironi: i pronostici di tutte le gare in programma domenica 16 giugno.
Sono finalmente iniziati gli Europei, l’appuntamento più atteso e importante dell’estate calcistica. In Germania si assegnerà il trofeo che la scorsa edizione fu alzato dall’Italia, campione in carica in questa competizione. Non sarà facile però per gli azzurri ripetere l’impresa di Wembley perché ci saranno tante contendenti tra cui proprio l’Inghilterra che avrà voglia di rivalsa e debutterà domenica 14 giugno contro la Serbia.
E’ questo il piatto forte della prima giornata del Gruppo C che sarà anticipato dall’altra gara in programma tra Slovenia e Danimarca a sua volta preceduto dalla sfida tra Polonia e Olande del Gruppo D. Una serie di appuntamenti intriganti di cui proveremo a prevedere il risultato analizzando gli aspetti principali delle varie squadre protagoniste.
Fantaeuropeo, Inghilterra e Olanda favorite all’esordio
La partita d’esordio di una grande manifestazione è sempre molto importante per il percorso di una Nazionale e spesso nasconde molte insidie proprio per l’alta posta in palio anche a livello emotivo. Domenica 16 giugno saranno sotto esame Inghilterra e Olanda, sulla carta favorite e quindi con molto da perdere, rispettivamente contro Serbia e Polonia in un debutto comunque non così scontato.
Polonia-Olanda (h 15)
Ad Amburgo l’Olanda sarà chiamata alla vittoria contro una Polonia in piena emergenza infortuni e senza la propria stella Lewandowski. Un’occasione da sfruttare per gli Orange che, nonostante a sua volta abbiano perso diversi giocatori alla vigilia del torneo, hanno una rosa nettamente superiore e in grado di battere un avversario fastidioso ma non irresistibile e con grossi problemi in attacco. Insomma, come confermano le quote, la squadra di Koeman (data a 1.55) dovrebbe rispettare i pronostici senza troppe difficoltà conquistando tre punti preziosi nel Gruppo C che comprende anche Francia e Austria.
Fantaeuropeo, l’ultimo ballo di Cristiano Ronaldo: i pro e contro del suo acquisto
Slovenia-Danimarca (h 18)
Dopo essersi incrociate nella fase di qualificazione, Slovenia e Danimarca si ritrovano faccia a faccia anche nella fase a gironi di Euro 2024. Una curiosa casualità del sorteggio che ripropone una sfida in cui, per tradizione e storia recente, vede avanti la squadra di Hjulmand rispetto agli avversari tornati a giocare una grande competizione dopo parecchi anni e sconfitti nell’ultimo incrocio. Sarà molto difficile ripetere lo straordinario cammino della scorsa edizione quando Eriksen e compagni si fermarono soltanto in semifinale ma l’obiettivo sarà superare il Gruppo C, che comprende anche Inghilterra e Serbia, partendo proprio da una vittoria (quotata a 1.75) in questa partita.
Serbia-Inghilterra (h 21)
Infine toccherà all’Inghilterra dimostrare di essere una delle grandi favorite per la vittoria finale. Il primo test non sarà dei più semplici perché davanti ci sarà la Serbia, una squadra con molto talento ma anche difetti tattici e caratteriali. La Nazionale dei Tre Leoni non dovrà sottovalutare l’impegno ma alla lunga dovrebbe prevalere (vittoria a 1.45) contro un avversario pericoloso in attacco e allo stesso tempo molto fragile in difesa dove spesso concede tanti gol. Nonostante gli ultimi risultati in amichevoli non siano stati del tutto convincenti, è probabile la squadra di Southgate riesca a partire col piede giusto in questo torneo disponendo di grandi campioni dal centrocampo in su.