fbpx

Fantaeuropeo: le formazioni ufficiali di Portogallo-Slovenia

Portogallo-Slovenia
Getty Images

Da Portogallo-Slovenia di questa sera. verrà fuori il nome della sesta squadra che si qualificherà ai quarti di finale di Euro2024 per affrontare la VINCENTE DI FRANCIA BELGIO. Ci troviamo nel lato di tabellone più pericoloso, dove l’altra semifinale, già designata, sarà una rovente Germania-Spagna.

La squadra di Roberto Martinez vuole tener fede a quanto di positivo ha fatto vedere nelle prime uscite della fase a gironi. Si affida al suo evergreen Cristiano Ronaldo, ancora a secco di reti nella competizione, per affrontare la Slovenia. Per CR7 è inusuale concludere una partita senza reti ma, allo stesso tempo, il Portogallo sta dimostrando di avere già materiale all’avanguardia per un futuro senza il fuoriclasse di Madeira.

La Slovenia è considerata una sorpresa di questa competizione. Ha passato il turno da terza in classifica con 3 punti frutto di 3 pareggi e la solidità è il suo punto forte. La porta è difesa da Jan Oblak, mentre in attacco brilla la stella del classe 2003 Benjamin Sesko.

Fantaeuropeo: la formazione ufficiale del Portogallo

Roberto Martinez sceglie il consueto 4-3-3 di rapidità, ma anche sostanza e qualità in mezzo al campo. In porta, c’è il solito Diogo Costa, solido estremo difensore del Porto. Linea a quattro con Cancelo a destra, l’evergreen Pepe al centro della difesa accanto alla certezza Ruben Dias e Nuno Mendes a completare il reparto. I due terzini sono, di fatto, quasi due esterni d’attacco aggiunti ed il gioco di Martienz si sviluppa proprio sulla superiorità numerica negli ultimi metri di campo.

A centrocampo, le chiavi vanno a Bruno Fernandes, assoluto ago della bilancia tra Palhinha e Vitinha, due centrocampisti dalle caratteristiche inverse. Il primo, molto più dinamico e difensivo. Il secondo, con una discreta indole da goleador e un pericolosissimo tiro dalla distanza. In attacco, tutto gira attorno a CR7, che occuperà la posizione centrale del tridente, affiancato da Bernardo Silva e Rafael Leao, pronti a sostenere il fuoriclasse di Madeira in zona gol.

Fantaeuropeo: la formazione ufficiale della Slovenia

La Slovenia scende in campo con un modulo improntato alla solidità e alla concretezza. Un 4-4-2 che lascia poco spazio a incomprensioni e che spinge a guardare alla formazione balcanica come ad un unico blocco. In porta c’è il solito Oblak, saracinesca e principale pericolo per l’attacco lusitano. In difesa, nella linea a 4 spicca l’udinese Bijol al centro, con Drkusic al suo fianco e Karnicic e Balkovec sugli esterni. La linea di centrocampo presenta, invece, Stojanovic e l’interessantissimo Mlakar sulle fasce, coadiuvati da Cerin e Elsnik che, al centro, hanno il compito di fare legna. Mentre in attacco tutto dipende da Benjamin Sesko: se vuole mettersi sulla scena con forza, Portogallo-Slovenia deve essere la sua partita. Accanto a lui, ci sarà Sporar che, sulle palle aeree, proverà a dire la sua.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE