Fantaeuropeo: le formazioni ufficiali di Spagna-Francia
EURO2024 è giunto, ormai, alle semifinali e l’atmosfera è alle stelle, anche in ottica Fantaeuropeo. Francia e Spagna si affrontano per un posto in finale a Berlino e la sensazione è che, da questa sfida, possa venire fuori il nome della vincitrice. Sicuramente, sarà quello della squadra favorita in finale. Luis De la Fuente e Didier Deschamps si studiano a vicenda, alla ricerca della mossa tattica giusta per far crollare il castello eretto dall’altro.
La Spagna arriva alla gara sull’onda dell’entusiasmo: gli spagnoli sono l’unica squadra sempre vincente, finora, nella competizione. L’ultima vittoria, però, è arrivata nei tempi supplementari. La rete di Mikel Merino, al 119′, ha estromesso dalla competizione i padroni di casa della Germania. E, sulla spinta di questo entusiasmo, gli spagnoli gettano il guanto di sfida ai francesi. Lamine Yamal, vera e propria sorpresa di questa competizione, è ancora a quota zero reti. Ma anche Morata, bomber della squadra, non segna dalla gara inaugurale contro la Croazia. Entrambi vorranno esultare per una rete, magari decisiva.
La Francia, invece, ha un problema generale con i gol, non limitato ai singoli. Due autogol e un rigore di Mbappé sono il magro bottino di gol, in 5 partite. Contro il Portogallo è stata la lotteria dei rigori, e l’errore di Joao Felix, a consegnare il passaggio del turno. Ma ora che il gioco si fa duro, la Francia vuole mostrare quanto può essere dura. E con un Mbappé in squadra, la minaccia è sempre al massimo.
Fantaeuropeo, 6 giocatori su cui puntare in Spagna-Francia: Yamal sfida Theo Hernandez
Fantaeuropeo: la formazione ufficiale della Spagna
La Spagna di De la Fuente scende in campo con il suo 4-3-3. Non ci sarà né Carvajal, squalificato dopo il rosso contro la Germania, né Le Normand, squalificato per eccesso di gialli, né Pedri, fermo per infortunio. Al loro posto, il CT spagnolo ha trovato soluzioni di grande affidabilità.
UIn porta c’è sempre Unai Simon: per lui solo 2 reti sbite, una in più di Maignan, nella competizione, che si conferma la sicurezza tra i pali. In difesa, ci sarà il 38enne Jesus Navas sulla destra, al centro spazio a Nacho affianco a Laporte, e Cucurella a chiudere la linea. A centrocampo il solido duo Rodri-Fabian Ruiz verrà completato da Dani Olmo, che si muoverà come trequartista, a differenza di quanto fatto da Pedri finora. Lamine Yamal e Nico Williams sono le due frecce laterali, a sostegno di Alvaro Morata, capitano e bomber della squadra.
Fantaeuropeo: la formazione ufficiale della Francia
Didier Deschamps schiera la sua Francia con un 4-3-3 visto fino a questo momento. In porta c’è il rossonero Mike Maignan, protetto da Koundé, Upamecano, Saliba e Theo Hernandez da destra verso sinistra. La linea di difesa è stata la vera forza di questa squadra, finora, dato che i francesi hanno subito solo un gol in tutta la competizione.
A centrocampo primeggiano i polmoni di Kanté e i muscoli di Tchouamenì, affiancati da Rabiot, sempre pronto a dare man forte alla formazione. In attacco, il plotone offensivo prevede il fuoriclasse, Mbappé a sinistra, Dembelé a destra e Kolo Muani come terminali offensivo.