Fantaeuropeo, aggiornamento infortuni e squalifiche: un’assenza per la Francia ed emergenza Turchia
Venerdì alle 18 inizieranno i quarti di finale di Euro 2024, dove si inizierà a entrare anche nella fase del Fantaeuropeo. Ad aprire le danze saranno Spagna e Germania, che si affronteranno in una sorta di finale anticipata a Stoccarda. L’altra partita di giornata sarà Portogallo-Francia, che fu la finale di Euro 2016, alle 21 ad Amburgo. Nella giornata di sabato alle 18 Dusseldorf toccherà all’Inghilterra che se la vedrà con la Svizzera, che ha eliminato l’Italia agli ottavi. Alle 21 a Berlino sarà la volta delle due squadre meno accreditate per la vittoria finale: Olanda-Turchia. I quattro quarti non vedranno però diversi protagonisti visti finora, scopriamo quali.
Fantaeuropeo: infortunati e squalificati
SPAGNA-GERMANIA: nessuno
Spagna e Germania potranno giocarsi al meglio questo quarto finale, ma dovranno stare attenti al cartellino. Gli spagnoli hanno in diffida due quarti della difesa titolare: Le Normand e Carvajal. Inoltre rischia di saltare l’eventuale semifinale anche Vivian. Per la Germania a rischiare sono Andrich, Mittlstadt e Rudiger
PORTOGALLO-FRANCIA: Rabiot (FRA, squalificato)
Il Portogallo potrà contare su tutta la rosa, ma gli uomini di Roberto Martinez dovranno stare molto attenti al cartellino, ci sono ben 6 diffidati. In caso di giallo, e dell’eventuale semifinale, Ronaldo rischia di essere il grande assente, pure al Fantaeuropeo. Insieme lui ci sono: Joao Palhinha, Pedro Neto, Ruben Neves, Cancelo e Francisco Conceicao. La Francia dovrà fare a meno di Adrien Rabiot contro i lusitani, duranrte la gara dovranno stare attenti anche Dembele, Griezmann, Mbapé e Thouameni.
Fantaeuropeo, i giocatori da schierare: da Mbappé e Musiala fino a Bellingham
INGHILTERRA-SVIZZERA: Ghehi (ING, squalificati)
L’Inghilterra dovrà fare a meno del suo giocatore rivelazione: Guehi. Il difensore del Crystal Palace ha raggiunto il limite delle due ammonizioni e salterà il quarto. Sarà in campo invece Bellingham che, nonostante la sanzione della UEFA per una giornata dopo l’esultanza offensiva contro la Slovacchia, potrà regolarmente giocare e scontare il turno di stop più avanti entro un anno grazie alla pena sospesa. Occhio al cartellino invece per i diffidati Mainoo, Foden, Trippier e Gallagher. La Svizzera non ha nessun tra infermiera e squalifica, ma sono in diffida Freuler, Rodriguez, Sierro, Ndoye e Xhaka.
OLANDA-TURCHIA: Kocku, Yuksek, Demiral (TUR, squalificati)
Koeman potrà contare su tutti i suoi uomini per continuare la cavalcata europea che potrebbe portali in semifinale. Occhio di riguardo per due giocatori Schouten e Veerman. La Turchia di Vincenzo Montella dovrà fare a meno della cerniera di centrocampo: Kocku e Yuksek ma anche di Demiral, autore della doppietta decisiva nell’ottavo contro l’Austria e fuori per due giornate dopo l’esultanza “politica” (il saluto del lupo). A rischio, per l’eventuale passaggio del turno, sono in otto. A spiccare tra i diffidati è Arda Guler, ma anche altri giocatori che hanno disputato un grande Europeo come Ayhan, Cakir, Celik, Gunok, Muldur, Ozcan e Yildiz.