Fantacalcio, Sohm può essere la sorpresa di questa Fiorentina?
Nella giornata di oggi c’è stata la presentazione ufficiale di Simon Sohm alla Fiorentina, con il giocatore svizzero che ha dato tanti spunti anche in ottica fantacalcio. L’impatto dell’ex Parma nella formazione viola è stato dirompente: esordio, seppur non ufficiale, in amichevole con il Manchester United e gol dopo 8′. Sohm ha messo in mostra uno dei migliori colpi della casa: l’inserimento dirompente in area. Ed ora a Pioli l’onore di spingerlo al salto di qualità.
Fiorentina, Pioli studia la coppia Kean-Dzeko? I possibili scenari al fantacalcio
Fantacalcio, ecco perché conviene puntare su Sohm
Simon Sohm è una mezz’ala di fisico e dinamismo che già lo scorso anno, al Parma, abbiamo notato avere un feeling particolare col gol. Con i crociati ha giocato spesso in posizione più avanzata, come trequartista dietro la punta, e ha messo a segno 4 gol. Nella conferenza di oggi, alla domanda se avesse un obiettivo di gol, non ha fornito nessuna cifra. Ma, in maniera inequivocabile, ha detto che vorrebbe segnare più gol.
C’è, quindi, da credere che possa fare meglio dello scorso anno, anche perché gioca in un contesto ed in una squadra che crea di più offensivamente. C’è, poi, una questione puramente tattica: Pioli sembra intenzionato a giocare col 3-4-1-2 in cui Sohm andrebbe a contendersi i due posti al centro della mediana con Fagioli, Mandragora e Richardson, con i primi due avanti nelle gerarchie. Ma non solo: si può optare anche per un centrocampo con tre uomini in mezzo e due laterali. In entrambi i casi Sohm andrebbe a muoversi come centrocampista equilibratore tra difesa e attacco. Ma non è da escludere la possibilità di vederlo sulla trequarti dietro Dzeko e Kean, seppur Gudmundsson e Fazzini, per ora, gli chiudano le porte.
Sotto tanti aspetti, Sohm somiglia proprio al Kessié del Milan come caratteristiche tecniche. E se vediamo i numeri dell’ivoriano sotto la guida dell’allenatore parmense, al netto del fatto che 15 reti su 24 sono arrivate su rigore, troviamo comunque un calciatore spesso pericoloso e capace di arrivare alla conclusione con frequenza. Molte volte, inoltre, ha anche giocato come trequartista nel 4-2-3-1, esaltando le sue qualità da marcatore puro. Non è eresia pensare che anche Sohm possa essere utilizzato in questa maniera e portare tante reti alla sua Fiorentina.