Fantacalcio, il rendimento degli attaccanti/esterni sotto la gestione Gasperini
La nuova stagione sta per iniziare e tra le squadre che destano maggiore interesse troviamo sicuramente la Roma; i giallorossi hanno scelto Gasperini per iniziare un nuovo progetto e tornare stabilmente tra le prime quattro del campionato. L’ultima amichevole non è andata nel migliore dei modi ma la squadra sta lavorando duramente sotto la guida di Gasperini; il tecnico, come dimostra la sua esperienza all’Atalanta, ha sempre fatto rendere nel migliore dei modi gli attaccanti ma anche i trequartisti e gli esterni. La speranza in ottica fantacalcio è che la storia si ripeta alla Roma. Ora andiamo a vedere quanto hanno segnato gli attaccanti (e non solo) sotto la guida di Gasperini.
Iniziamo da Zapata che ha messo a segno 82 gol e 43 assist regalando non poche soddisfazioni ai suoi tifosi. Nella scorsa stagione, Retegui è stato il capocannoniere della Serie A. L’azzurro, sotto la gestione Gasperini, ha messo a segno 28 gol e 10 assist. Stava andando decisamente bene anche Scamacca prima del brutto infortunio; per lui 19 reti e 8 passaggi vincenti. Chiudiamo il discorso centravanti con Petagna e Hojlund; il primo è stato capace di realizzare 11 gol e 16 assist mentre l’attaccante, attualmente allo United, ha segnato 10 gol e 4 assist.
Fantacalcio, il rendimento degli esterni/trequartisti con Gasperini
Passiamo ora al rendimento degli esterni e dei trequartisti di Gasperini, due ruoli da cui il tecnico ha ricavato sempre il massimo. Iniziamo da Gomez capace di realizzare 49 gol e 58 assist. Ha lasciato un ricordo indelebile Ilicic; per lui 60 gol e 47 assist. Per quanto riguarda Lookman, la storia con l’Atalanta non si sta concludendo nel migliore dei modi ma è impossibile dimenticare la finale di Europa League. Per lui ben 52 gol e 25 assist. Impossibile dimenticare il rendimento, eccellente, di Malinovskyi e Muriel che hanno realizzato 30 gol e 28 assist il primo, 68 gol e 31 assist il secondo. Bene anche Miranchuk con 13 reti e 19 assist. Sotto la guida di Gasperini sono riusciti a fare piuttosto bene De Ketelaere e Pasalic; il belga ha messo a segno 27 gol e 24 assist mentre il croato ben 59 gol e 40 assist.
Nel gioco di Gasperini, e lo stiamo vedendo anche alla Roma, sono molto importanti gli esterni che devono svolgere entrambe le fasi di gioco e rappresentare una soluzione offensiva in più tra gol e assist. L’esterno ad aver fatto meglio è stato Gosens con 29 gol e 21 assist; oltre a lui bisogna menzionare Zappacosta con 13 gol e 23 assist e Hateboer con 12 gol e 21 assist. Non sono arrivati a doppia cifra realizzativa ma hanno comunque fatto bene Castagne, 8 gol e 10 assist e Maehle con 6 gol e 7 assist.