Fantacalcio, i rigoristi di Cagliari, Como e Parma: chi va dal dischetto?
In alcune squadre i rigoristi sono ben definiti, come nel caso dell’Inter ad esempio, in cui Calhanoglu ha il monopolio dei tiri dagli undici metri e al Fantacalcio è tra i centrocampisti più prolifici. In altre, però, ci sono molte più alternative e per questo è necessario fare il punto.
Tra queste ci sono il Cagliari, il Como e il Parma, che tra i papabili ne contano più di uno e i dubbi non mancano di certo. Per questo motivo è fondamentale fare chiarezza per capire chi schierare nelle prossime giornate: ecco le gerarchie.
Fantacalcio: rigoristi e battitori di calci piazzati in Serie A
Fantacalcio, i rigoristi del Cagliari
“Non c’è condizione peggiore per l’uomo che non sia il dubbio“, secondo un detto, e il Fantacalcio non fa differenza. Anzi, quando si parla di rigoristi si vuole sempre avere la sicurezza di aver fatto la scelta giusta in fase d’asta. Quando si tratta del Cagliari, però, è impossibile avere certezza in tal senso, ci sono infatti almeno quattro giocatori pronti ad andare dagli undici metri.
Partiamo con l’indiziato numero uno, ovvero colui che per qualità e percentuale avrebbe il diritto di essere la prima alternativa: Nicolas Viola. 27 rigori segnati su 29 calciati, una media più che ottima non sostenuta però dai minuti in campo. Il centrocampista non è inamovibile e per questo Nicola dovrà contare su altri specialisti.
Tra i titolari potrebbe calciarli Yerry Mina, proprio come ha fatto alla fine della scorsa stagione segnando anche una rete contro la Juventus di Allegri. Tra gli attaccanti c’è sicuramente Lapadula, non proprio infallibile dagli undici metri (21 su 28 per lui) ma che in carriera si è spesso trovato sul dischetto. Il problema, proprio come per Viola, è lo scarso minutaggio. In alternativa, occhio a Piccoli che con 3 rigori su 4 messi a segno si candida tra i papabili.
Infine, attenzione anche a Marin che in carriera ne ha segnati 10 su 12 e che potrebbe quindi essere più di una semplice alternativa. Concludendo, i primi due rigoristi dovrebbero essere Viola e Lapadula ma, dato che non saranno inamovibili, Nicola ha già trovato le sue alternative.
Rigoristi Cagliari: Viola, Lapadula, Mina, Piccoli, Marin.
I rigoristi del Como
Se la situazione del Cagliari è intricata, non va molto meglio con quella del Como che al Fantacalcio crea più di qualche dubbio sui rigoristi. Il primo battitore è Simone Verdi, fino a qui infallibile dal dischetto, con 15 rigori segnati su 15. Lo ha confermato Fabregas in conferenza stampa.
L’italiano, però, non parte sempre dal primo minuto e quindi Fabregas deve trovare delle alternative. La più quotata sembra essere rappresentata da Belotti, che probabilmente avrà più minutaggio, ma che non è esattamente un cecchino (9 errori su 34 tentativi).
Oltre al Gallo c’è Cutrone che in questo inizio di campionato ne ha già calciato uno, sbagliandolo, e alzando la lista degli errori a 4 su 11. In quel momento, però, nel campo di gioco mancavano sia Verdi sia Belotti, oltre a Strefezza, l’ultima alternativa credibile al momento dato che con 5 gol su 6 tentativi è abbastanza preciso.
Rigoristi Como: Verdi, Belotti, Cutrone, Strefezza.
I rigoristi del Parma
Fatto il punto di Cagliari e Como, non ci resta che concludere con i rigoristi del Parma in cui le certezze, ancora una volta, non sono di casa. Il rigorista designato nella sorsa stagione era Benedyczak, di conseguenza si pensava che anche in Serie A li avrebbe calciati lui anche perché i 6 gol su 7 tentativi davano una certa sicurezza.
L’attaccante si è però infortunato e al momento è tra gli indisponibili. Per Pecchia rimangono dunque due soluzioni: Man e Bonny. Il primo sembrava essere in vantaggio sul secondo, per lui 3 gol su 4 tentativi, ma è proprio Bonny a essersi presentato sul dischetto contro il Napoli dopo essersi procurato il fallo. Per la punta, una rete su un tentativo. Il campo lo vede avanti nelle gerarchie, ma la domanda sorge spontanea: quanto conta il fatto che il rigore se lo fosse procurato lui?
Infine, chiudiamo con le altre alternative anche se al momento partono indietro. Hernani e Cyprien hanno percentuali del 100%, 7 su 7 per il primo e 8 su 8 per il secondo, saranno sicuramente altre soluzioni valide.
Rigoristi Parma: Benedyczak, Man, Bonny, Hernani, Cyprien.