Fantacalcio: i giocatori con più infortuni nella scorsa stagione
Gli infortuni al Fantacalcio rientrano tra le fantasfighe peggiori che possano capitare ai nostri giocatori. In questa fase di avvicinamento all’asta estiva, analizziamo i nomi ad alto rischio e, in un certo senso, su cui bisogna ragionare e prestare attenzione proprio in sede d’asta.
Giocatori con più infortuni al Fantacalcio
I Portieri
Il primo nome a comparire in questa lista è Mike Maignan. Il portiere della nazionale francese ha saltato ben 22 partite nelle ultime due stagioni: 6 nella scorsa e 16 in quella precedente, un aspetto da non sottovalutare in fase d’asta.
I difensori
Tra i difensori il primo a lasciare perplessità sulla tenuta fisica per la prossima stagione è Francesco Acerbi. Il giocatore dell’Inter non è mai stato soggetto a molti infortuni in carriera, ma nello scorso campionato ha saltato 8 partite e per problemi fisici non ha preso parte all’Europeo in Germania. Rimanendo a Milano troviamo Fikayo Tomori che nelle ultime due annate ha perso 15 partite di cui 12 solo la scorsa stagione. Un altro centrale del Milan figura in questa lista ed è Pierre Kalulu, con 25 assenze nella scorsa stagione e un grande punto interrogativo sulla prossima. Nell’Atalanta rimangono fermi spesso ai box anche Rafael Toloi e Hans Hateboer. Il centrale italo-brasiliano ne ha saltate 11 quest’anno mentre l’olandese 6 (contando anche la stagione precedete arriva ad un totale di 22 per colpa del crociato rotto).
A Firenze l’incognita in difesa ha il nome di Dodò, che a causa dell’infortunio al ginocchio ha saltato 20 gare nell’ultima stagione e non offre molte garanzie per la prossima. Alla Roma rimane oggetto di mistero Chris Smalling: dopo un grande campionato nella stagione 2022/23, lo scorso è stato fermo per 21 partite di campionato totali e offre poche certezze in vista del futuro. Dal club capitolino al Napoli ci è passato Leonardo Spinazzola, altro giocatore incline all’infortunio (nella scorsa stagione ha saltato 7 partite). Gli ultimi due citati in questa particolare lista sono Pablo Marì del Monza e Adrian Ismajli dell’Empoli, rimasti in infermeria rispettivamente 14 e 17 partite.
I centrocampisti con più infortuni al Fantacalcio
A centrocampo, tra i giocatori con più infortuni, il primo nome da citare è quello di Gaetano Castrovilli, neo giocatore della Lazio. L’ex Fiorentina non ha avuto delle stagioni felici, saltando 35 partite nelle ultime due stagioni, praticamente un campionato intero. Altro profilo dalle grandi doti tecniche ma spesso in infermeria è Nicolò Rovella, che tra Monza e Lazio ne ha saltate 14 (7 per stagione). Rimanendo in casa biancoceleste troviamo Mattia Zaccagni: 10 partite perse nella stagione 2023/2024. Junior Messias è un altro giocatore che ispira poca fiducia, visto che non ha preso parte a 20 partite del Genoa sempre per problemi fisici.
Gli attaccanti
Gli attaccanti sono i giocatori che fanno vincere il Fantacalcio, ma tra di loro ci sono alcuni che rimangono più spesso in infermeria. Il primo nome che viene in mente a tutti è quello di Paulo Dybala. Il 21 giallorosso la scorsa stagione è stato fermo per 8 partite di campionato e nelle ultime due il totale sale a 17. Tra i grandi nomi su cui prestare attenzione troviamo quello di Gianluca Scamacca. L’ex West Ham arrivava già da una stagione poco fortunata in Premier (dove aveva saltato 27 gare) e nell’ultima con la maglia dell’Atalanta ne ha perse 6. Un altro grande nome del Fantacalcio che incappa in problemi fisici è Nico Gonzalez. L’argentino della Fiorentina è mancato per 17 partite di Serie A nelle ultime due stagioni, di cui 8 nell’ultima. Mateo Retegui è, invece, uno dei nomi più sorprendenti in questa lista. L’attaccante italo-argentino ha saltato 8 partite in questa stagione, lasciando la sensazione di non aver mai trovato la forma migliore per esprimersi. Altro nome da tenere sotto osservazione è quello di Moise Kean. L’ex Juventus ha salto 14 partite per infortunio nella stagione appena conclusa e sommando la precedete si sale a 18.
Gli ultimi due citati sono giocatori che hanno reso felici molti fantallenatori negli anni scors: Leonardo Pavoletti e Cicco Caputo. L’attaccante del Cagliari ha saltato 10 partite giocandone solamente 14 in totale. Il bomber dell’Empoli ne ha giocate 20 su 39 saltandone 11 per infortunio e la sensazione è che la prossima stagione lo vedrà ancora meno protagonista.