fbpx

Gli attaccanti che hanno acquisito più valore al Fantacalcio: Esposito il migliore, Thuram, Castro, Kean

Fantacalcio
Getty Images

Al termine della 18ª giornata del campionato di Serie A, e dell’anno solare 2024, ci sono tanti calciatori che hanno spiccato il volo al fantacalcio. Che siano promesse sbocciate, così come top player che hanno rispettato le attese, la cosa certa è che hanno portato tanta gioia ai loro fantallenatori. Quest’oggi, ci concentriamo sugli attaccanti che hanno guadagnato più valore al fantacalcio, partendo dalla quotazione iniziale.

Gli attaccanti che hanno acquisito più valore al Fantacalcio

Sebastiano Esposito (3 – 18)

Il primo della classe è Sebastiano Esposito, la grande promessa di Inter ed Empoli. Partito con quotazione di 3, ora è a 18: una crescita di ben 15 punti. La più alta del fantacalcio. Arrivato in Toscana tra i dubbi dei più, il classe 2002 ci ha messo pochissimo a mostrare di che pasta è fatto. Con 6 gol e una fantamedia di 7,50, se qualcuno ancora non era certo del suo valore, ora dovrà ricredersi. L’Inter lo osserva da lontano. Nel frattempo, l’Empoli se lo coccola.

Pedro (3 – 15)

Secondo gradino del podio per Pedro della Lazio, anche lui partito con attese bassissime ed una quotazione di 3, che diventa pari a 15 se si considera la stagione messa in atto finora. Con 3 gol in 12 presenze e fantamedia di 6,75, la Lazio sa di avere nello spagnolo una sicurezza di qualità e duttilità in vari ruoli. Baroni lo ha utilizzato praticamente in tutto il fronte d’attacco, sia in campionato che in Europa League. E quei pochi coraggiosi che ad inizio anno ci hanno puntato come primo slot, ora si godono un terzo slot di lusso.

Al via il calciomercato invernale: quando inizia in tutti i campionati del mondo

Castro (8 – 20)

Al secondo posto, con una quotazione aumentata di ben 12 punti, ci rientra anche Santiago Castro. Lo scorso anno, il classe 2004 aveva messo in mostra ottime qualità. Abbastanza, per guadagnarsi una quotazione di 8, ma non per essere considerato il titolare. Invece, sotto le grinfie di Vincenzo Italiano, l’argentino lo diventa eccome. Con 4 gol e 4 assist, el Toto si dimostra un attaccante polivalente e supera totalmente Dallinga, giocando sempre da titolare eccetto in occasione di Como-Bologna, in cui comunque entra e mette a segno un gol e un assist.

Retegui (20 – 31)

Non può sicuramente mancare l’attuale capocannoniere del campionato di Serie A: Mateo Retegui è stato pescato dal Genoa e trasferito in un sistema rodato alla perfezione. I 12 gol stagionali lo premiano e gli permettono di fare un balzo di 11 punti al fantacalcio: dalla quotazione di 20, a quella attuale di 31. Indubbiamente, l’italo-argentino si candida ad essere uno dei migliori attaccanti della stagione

Kean (21 – 32)

Moise Kean sta provando a diventare grande lontano da casa. La Juventus lo ha sedotto e abbandonato. E alla Juventus, sotto la guida di Palladino, ha ritrovato la stabilità e la forma dei giorni migliori. Insegue Thuram e Retegui, entrambi a 12 gol, con 11 gol ed una fantamedia di 8,38. E la sua quotazione è salita quanto i suoi gol: 11 punti, dai 21 iniziali, ai 32 attuali. Segno che su di lui c’era già tanta attesa, ma che il bomber italiano ci ha messo del suo.

Daniel Mosquera (8 – 18)

Nella lista dei migliori attaccanti del fantacalcio, benché resti una seconda linea che abbia poco spazio, specialmente da titolare, c’è anche Daniel Mosquera. Il colombiano si è presentato al fantacalcio con una doppietta al Napoli che lo ha subito messo sotto i riflettori, nonostante la quotazione iniziale di 8. A questa cifra iniziale, vanno aggiunte altre 10 unità. Con 4 gol e 1 assist in 16 partite, di cui appena 4 da titolare, il colombiano si guadagna la palma di outsider della lista.

Thauvin e Lucca (10 – 20 e 14 – 23)

Vale la pena inserire, a pari merito, la coppia-gol dell’Udinese. In totale, Lorenzo Lucca e Florian Thauvin hanno messo insieme 12 gol e 3 assist. Rispettivamente 5+3 per il francese e 7+0. Una coppia d’attacco dal sapore di primi anni Duemila, con un centravanti di stazza ed una seconda punta che gli gira attorno e rifinisce. Entrambi hanno vissuto un incredibile crescita al fantacalcio: Thauvin, all’alba dei 30 anni, ha raddoppiato il suo valore dal 10 iniziale al 20 attuale. Una crescita più risoluta per Lucca, che è partito da 14 per arrivare a quota 23.

Napoli, Lukaku sbaglia dal dischetto: cambia il rigorista?

Il gruppo dei +9

C’è, poi, un sostenuto gruppo che possiamo definire “il gruppo dei +9“. Tutti quei calciatori che hanno migliorato la loro quotazione iniziale di ben 9 punti. Nella lista, ci finiscono sia promesse esplose e diventare, ormai, piene certezze, sia top di ruolo che lo sono stati ancora di più. In quest’ultimo caso, sicuramente si sta parlando di Marcus Thuram e Ademola Lookman. Le loro qualità non sono in dubbio, ma i 12 gol e 3 assist del francese, capocannoniere in carica e i 9+4 del Pallone d’Oro africano sono stati decisivi per il salto di qualità. Thuram è passato da 31 a 40, diventando il più quotato del fantacalcio ad ora; Lookman ha spiccato il volo da 28 a 27.

Nella liste delle possibili sorprese della stagione, ci entra sicuramente Samuel Mbangula, partito con una quotazione di appena 1 ed arrivato a quota 10, grazie a due gol e due assist in stagione. Spazio anche ai centravanti delle neopromosse, con Patrick Cutrone (da 9 a 18) e Ange-Yoan Bonny (da 8 a 17) e per quelli delle squadre che stanno lottando per la salvezza: Casper Tengstedt (da 8 a 18) con 6 gol e 1 assist a segno, e Dany Mota (salito da 10 a 19).

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE