fbpx

Fanta-Amarcord, quella volta che…Klose realizzò un +15 al fantacalcio

A cura di

Fanta-Amarcord, quella volta che...Klose realizzò un +15 al fantacalcio
Getty Images

A cura di

Parte ufficialmente la nostra nuova rubrica dedicata ai ricordi del fantacalcio, un vero e proprio colpo al cuore per tutti i nostalgici (e romantici). Non potevamo che iniziare da chi detiene il record del punteggio più alto di sempre nella storia del fantacalcio italiano: Miroslav Klose.

Fantacalcio, tutti gli infortunati squadra per squadra: le ultime in vista della 30^ giornata da Lutaro Martinez a Castellanos

Quella volta che…Klose fece impazzire il fantacalcio

Siamo stati fortunati a vedere un campione generazionale come Miroslav Klose calcare i campi della nostra Serie A. Uno degli attaccanti più prolifici e vincenti dell’ultima era calcistica. Spietato bomber d’area di rigore, ha indossato la maglia della Lazio nel finale di carriera, dopo una vita al Bayern Monaco.

Ma facciamo un passo indietro, fino al 5 maggio 2013. E’ domenica, e all’Olimpico si gioca Lazio-Bologna, match valevole per la 35^ giornata di Serie A. I biancocelesti, allenati da Petkovic, inseguono la qualificazione all’Europa League, mentre il Bologna, guidato da Stefano Pioli, naviga abbastanza tranquillo a metà classifica. Per aggiungere qualche dato di contesto: è la stagione in cui la Juventus l‘addio a Del Piero e acquista uno sconosciuto Pobga dal Manchester United; il Milan cede Thiago Silva e Ibrahimovic al PSG e saluta la vecchia guardia (Nesta, Zambrotta, Gattuso, Seedorf, Van Bommel e Inzaghi); l’Inter vende Maicon e Julio Cesar, sostituiti con Pereira e Handanovic e la Roma si affida a Zeman.

Bonus: segui le quote e tutti i dati sui calciatori

Oltre al fantacalcio, è sempre interessante analizzare le quote e i dati sui vari giocatori, come le ammonizioni, i gol o i tiri che potrebbero fare nel corso di una partita. Puoi scoprire tutte le quote e le partite con i numeri più interessanti su Betsson, piattaforma informativa sulle quote sportive.

Lazio-Bologna 6 a 0: cinquina di Klose

Ma ritorniamo a quella domenica del 5 maggio 2013 e alla sfida tra Lazio e Bologna. Gli uomini di Petkovic si schierano con il consueto 4-4-2 (Marchetti; Konko; Dias; Cana; Radu; Candreva; Hernanes; Ledesma; Lulic; Floccari; Klose), contrapposto al 4-2-3-1 del Bologna di Stefano Pioli (Stojanovic; Garics; Sorensen; Antonsson; Abero; Perez; Taider; Kone; Diamanti; Gabbiadini; Gilardino).

Sin dai primi minuti non c’è partita. La Lazio ha troppa voglia di vincere, e in campo è un vero e proprio assolo dei padroni di casa. Risultato finale: 6 a 0; mattatore assoluto: Miroslav Klose, capace di segnare 5 gol al povero Stojanovic. I conti al fantacalcio sono facili, e stabiliscono un record storico per il gioco: 9 in pagella e +15 di bonus per un totale di 24. Mai vista una roba simile. Klose è il primo laziale a segnare 5 gol in Serie A, e dal 1929 si contano solo altre 11 cinquine nel nostro campionato (il record assoluto è di Piola e Sivori con 6 marcature).

Il panzer tedesco chiuderà quella stagione con 29 presenze, 15 gol e una fantamedia di 7,62. Tanta roba considerando l’età. Chi scrive ha un ricordo particolare di quella fanta-giornata: scontro diretto con il secondo in classifica (ci arrivo da primo e con un vantaggio di 7 punti), stravinto proprio grazie a Miroslav Klose che, di fatto, ha sancito la vittoria della Lega.

Grazie Miro, ti saremo sempre riconoscenti, consapevoli che, forse, non vedremo mai più un punteggio del genere al fantacalcio.

E tu, a quale fanta-ricordo sei legato? Scrivicelo nei commenti.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE