Partita folle al Via del Mare: due espulsioni a distanza di pochi minuti
Lecce-Parma è una partita ricca di emozioni: dopo un primo tempo equilibrato, nel giro di poco più di 10′ c’è stato un doppio cartellino rosso. Uno per parte. Le prime brutte notizie sono per il Lecce: Frederic Guilbert, terzino destro dei salentini, è stato espulso al 47′ per un colpo al volto di Cancellieri.
Alla sua terza partita in Serie A il francese, arrivato in Salento per far fronte alla cessione di Gendrey è caduto in un errore di ingenuità e troppo nervosismo. Il -1 è una punizione molto pesante. Pesante per i fantallenatori di Guilbert, che avranno un voto molto negativo in difesa. Ma anche per il giocatore, che salterà contro il Milan della prossima giornata, e per il Lecce, costretto a giocare per un’intera frazione in 10 uomini.
Pochi minuti dopo, però, lo stesso Cancellieri è stato espulso per un fallo da ultimo uomo su Dorgu, lanciato a rete sul risultato di 1-0. Il fallo dell’attaccante è stata una grossa ingenuità, soprattutto perché avviene a ridosso dell’area di rigore. E, nonostante sia stato scongiurato il rigore, il piazzato di Krstovic sfonda la barriera su punizione e sigla il 2-0.
La Juventus deve registarare il suo attacco: quantità non fa rima con abbondanza
Cartellino rosso a Guilbert in Lecce-Parma: la ricostruzione e il possibile sostituto
Andiamo ad analizzare cosa è successo nello specifico con Guilbert. A palla lontana, il giocatore ha discusso con Cancellieri. Qualche parola di troppo ha fatto saltare i nervi al francese, che ha allungato un braccio in direzione del volto dell’attaccante italiano, accennando uno schiaffetto. Cancellieri è caduto a terra, richiamando l’attenzione dell’arbitro. Ed il signor Guida ha estratto subito il cartellino rosso. In un’inquadratura successiva, Guilbert ha mimato il gesto incriminato verso il compagno Rebic. E l’espressione di biasimo del croato indica che la decisione del cartellino rosso fosse inevitabile. Inoltre, l’entità della squalifica potrebbe essere più grave del previsto. Guilbert rischia uno stop per più giornate.
A questo punto, ci si chiede chi sostituirà Guilbert in Milan-Lecce. La risposta più ovvia è Pelmard: il difensore francese parte indietro nelle gerarchie, ma è il primo sostituto di Guilbert e dei due centrali di difesa, vista la sua duttilità. Difficile, ma non impossibile, pensare ad una soluzione “adattata” con Dorgu a destra.
Cancellieri espulso in Lecce-Parma: è il terzo cartellino rosso consecutivo per i crociati
Al 58′, dopo appena 11′ dal rosso a Guilbert, anche Cancellieri lascia il campo per un cartellino rosso diretto, ristabilendo la parità in Lecce-Parma. L’attaccante italiano stava inseguendo Patrick Dorgu, indirizzato in porta, quando ha tentato il tackle da dietro. L’obiettivo era fermare il 13 del Lecce ed evitare il gol. Ma, oltre al danno, si è aggiunta anche la beffa. Krstovic ha calciato la punizione dal limite e ha spezzato in due la barriera con un fendente di potenza, che beffa Suzuki.
L’attaccante sarà fuori dai convocabili per Parma-Cagliari. Ma c’è un dato che preoccupa, in casa Parma. Nelle ultime tre partite, la formazione di Pecchia ha sempre chiuso la gara in inferiorità numerica: contro il Napoli è stato Suzuki a lasciare il campo anzitempo, mentre con l’Udinese è toccato a Keita. Oggi è il turno di Cancellieri. Curiosamente, il Parma ha sempre subìto almeno un gol nella frazione di gioco giocata in 10 uomini.