Empoli, da Vasquez a Goglichidze: come sta andando la terza migliore difesa in campionato?
La difesa dell’Empoli è la sorpresa stagionale che non ti aspetti: 12 partite disputate, 10 gol subiti e 5 clean sheet stagionali. Sono numeri da reparto top. Numeri che inseriscono meritatamente l’Empoli nelle prime tre migliori difese stagionali. Dopo Juventus e Napoli, ci sono proprio i toscani, a pari merito coi cugini della Fiorentina.
Due gol nelle ultime due partite: che Pellegri aspettarci al fantacalcio?
Vasquez è il fiore all’occhiello di questa squadra: non si diventa il secondo migliore portiere del campionato per fantamedia, tra quelli che hanno giocato almeno la metà delle partite, per caso. Ma, oltre al colombiano, c’è una serie di elementi meritevoli di altrettante attenzioni. Andiamo a scoprire chi sono.
Empoli, la difesa è una certezza: i numeri al fantacalcio
Partiamo proprio da Devis Vasquez. Arrivato tra i timori e le incertezze, il portiere colombiano è uno dei migliori nel suo ruolo ed è sopra a top di reparto come Sommer e Maignan, probabilmente pagati fino a 30 o 40 volte il suo prezzo. Sicuramente è stata una grandissima sorpresa in questa stagione, perché nessuno si aspettava numeri così incredibili. Con una media-voto di 6,33 ed una fantamedia di 5,67, fregiata anche di un rigore parato, l’ex Milan è la superstar del reparto difensivo.
C’è, poi, la certezza, rappresentata da Ardian Ismajli: 12 presenze su 12, nessun bonus ma una media-voto di 6,5 e una fantamedia di 6,46 che parlano da sé. Se l’Empoli è riuscita ad erigere un fortino è anche grazie al suo difensore centrale, il terzo migliore difensore per fantamedia del campionato. C’è poi la sorpresa Saba Goglichidze: con una media-voto di 6,17, il georgiano classe 2004 si candida ad essere la certezza del futuro dell’Empoli e della Serie A. Seppur con qualche passo falso, vedasi il rosso contro l’Inter, il talento di casa Empoli ha tutto per fare bene.
Infine, a completare il terzetto titolare c’è Mattia Viti, diventato grande nell’Empoli e tornato in patria dopo qualche anno di “Erasmus” poco convincente. In Toscana il classe 2002 sembra ritrovare l’elisir di lunga giovinezza e garantirsi un futuro di grandissimo livello anche in vista del futuro: che possa lasciare di nuovo il Castellani e spiccare definitivamente il volo? La fantamedia di 6,21 consiglia di aver fiducia.
Una nota a margine va fatta anche a Giuseppe Pezzella, laterale mancino dedito più ai lavori di costruzione offensiva che di rottura. Con 2 assist a segno e una fantamedia di 6,41, il terzino italiano aspira ad un ruolo da protagonista.