Como, c’è la firma con Dele Alli: i dettagli del contratto
Como-Dele Alli: l’accordo è ad un passo. Nella giornata di domani, stando a quanto riportato da Fabrizio Romano, il club ed il calciatore firmeranno ufficialmente il contratto con effetto immediato. Si tratta di un accordo di massima fino a giugno 2026, con opzione per la stagione successiva, basato sul numero di presenze o sulla disponibilità messa in mostra dal calciatore.
Il centrocampista inglese si aggregherà sin da subito al Como, con cui si sta allenando già da qualche settimana. E sarà disponibile già per la sfida di lunedì sera contro l’Udinese. Sebbene, le sue condizioni spingano a credere che non partirà titolare. Tuttavia, resta una pedina da guardare con attenzione, perché l’inglese ha convinto nuovamente una squadra dopo un anno e mezzo di assenza dai campi. Ed ha solo 28 anni.
Como scatenato sul calciomercato: pronto il colpo dal Barcellona
Dele Alli al Como: i numeri
Dal punto di vista tattico, Dele Alli giocherà con tutta probabilità come trequartista, in alternativa a Nico Paz, che resta il titolare designato in quella zona di campo. Le sue doti atletiche sono ben note, ma ciò che manca è la continuità e il rendimento di alto livello. In carriera, Alli ha vissuto un periodo splendente al Tottenham, poi seguito da un brusco calo. In totale, ha giocato 269 partite con gli Spurs, con 67 gol e 57 assist. Non ha più mantenuto quei livelli, considerando che ha lasciato gli inglesi nel 2021 per vestire le maglie di Everton e Besiktas, con cui ha sommato 28 presenze e appena 3 gol in due stagioni.
Oggi, in conferenza stampa, Fabregas ne ha parlato così: “Sta lavorando con noi: non gioca da tanto tempo. È tornato a respirare l’aria di una squadra. A Marbella ha lavorato un po’ con il gruppo, è stata una richiesta della società quella di portarlo con noi. Lo vedo nel ruolo di Nico Paz, che è un giocatore per noi importantissimo. Siamo qua per aiutarlo, speriamo che possa tornare quello di una volta“.