Lo strano caso di De Ketelaere: mancano gli assist rispetto alle attese

Charles De Ketelaere potrebbe rendere di più al fantacalcio. Dirlo, alla luce dei 5 gol e 3 assist messi a referto in questa stagione, può sembrare un’eresia. Eppure, nonostante il belga stia giocando un ritmo molto positivo e faccia parte del secondo migliore attacco della Serie A, c’è un dato che sottolinea un andamento sottotono dell’intera sistema offensivo dell’Atalanta.
De Ketelaere, infatti, risulta essere il giocatore con più big chance create per gli avversari, stando ai numeri di Kickest. Ben 11 occasioni da gol in tutto il campionato. Più di calciatori come Dimarco, Nuno Tavares e Calhanoglu, che questa cosa la fanno “di mestiere“. Più anche del suo compagno di squadra Lookman, che ne ha messe a disposizione due in meno, per i suoi compagni di squadra. Eppure, tutti i sopracitati hanno più assist a referto del belga.
Infortunati Atalanta, nuovo stop per Gasperini: confermata la lesione
De Ketelaere, pochi assist al fantacalcio: il confronto
Nuno Tavares primeggia con 7 assist (nessuno più di lui), con 9 big chance create. Calhanoglu e Lookman sono a quota 4, rispettivamente il primo con 8 big chance create e il secondo con 9. Persino Miranda del Bologna, con 9 big chance create, ha messo a segno 6 assist. Per quanto riguarda Dimarco, invece, un dato quasi alla pari con CDK: il laterale dell’Inter ha consegnato 3 assist, con 10 big chance create. Una in meno di De Ketelaere. In generale, ci sono ben 27 giocatori in questa stagione che hanno servito più assist di CDK. Decisamente troppi
Alla luce di questo, dunque, è lecito aspettarsi una rinascita da parte di De Ketelaere? Sicuramente il fatto che la Dea giochi per una sola competizione aiuta a concentrare le attenzioni di tutti sul campionato. Ma, al contempo, sembra abbastanza improbabile che Gasperini decida di fare a meno delle rotazioni. E, con riserve più fresche e pronte, qualche titolare che venga lasciato fuori dai titolari potrebbe addirittura restarci per 90′.
Resta il fatto, però, che con il primo ed il terzo migliore realizzatore del campionato (Retegui e Lookman), le speranze di vedere un De Ketelaere più protagonista al fantacalcio non è una follia. Sicuramente, i dati citati alimentano una speranza molto forte.