“De Bruyne non è in forma”: le parole di Garcia preoccupano anche i tifosi del Napoli

L’avventura del Belgio nelle qualificazioni europee per i Mondiali 2026 comincia con il piede sbagliato. La squadra allenata da Rudi Garcia si ferma sull’1-1 contro una Macedonia del Nord compatta e determinata, lasciando perplessi tifosi e addetti ai lavori. Un risultato al di sotto delle aspettative per una nazionale ricca di talento, chiamata ora a rialzare la testa nella sfida contro il Galles del 9 giugno.
Delusione in Belgio per il pareggio contro la Macedonia
Per l’ex allenatore di Napoli e Roma, ora al timone dei “Diavoli Rossi”, la prestazione non è stata all’altezza del potenziale: “Sono due punti persi, anche se non abbiamo giocato bene”, ha dichiarato Garcia a Het Laatste Nieuws al termine della gara. Il tecnico ha poi analizzato le difficoltà offensive del gruppo: “Abbiamo fatto troppo affidamento all’estro di Doku per essere pericolosi. Dovevamo aumentare il ritmo”.
Il caldo e la scarsa condizione atletica di molti elementi hanno complicato ulteriormente la serata. Garcia ha messo in evidenza come questi fattori non possano però diventare una giustificazione: “Non era buona e c’era anche il caldo. Ma questo non dovrebbe essere una scusa”.
“De Bruyne non è in forma”
Al centro dell’attenzione anche Kevin De Bruyne, rientrato da poco dopo un lungo infortunio e sostituito al 57’ da Tielemans. Il centrocampista ha praticamente già raggiunto un accordo con il Napoli di Antonio Conte e, dopo aver già preso una villa Posillipo, si attende solo l’ufficializzazione della notizia.
Sulla sua situazione, Garcia ha spiegato: “Giochiamo di nuovo lunedì e, come ho detto, è giugno e i giocatori non sono al 100% della forma. È stato difficile per Kevin giocare due partite da novanta minuti in quattro giorni”. Il pareggio complica il cammino del Belgio, atteso ora da una pronta reazione per non perdere terreno già nelle prime battute della corsa mondiale.
Una dichiarazione ha acceso le polemiche in Belgio ed interessano, da vicino, anche i futuri fantallenatori che vorranno puntare su di lui e si domandano in modo potrà essere impiegato, vista l’età (34 anni il 28 giugno) e gli impegni su diversi fronti.