Crollo Atalanta, due sole vittorie nelle ultime dieci: cosa succede al fantacalcio?
Nella serata di ieri, il Bologna ha sorpassato per 1-0 l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, estromettendola dalla Coppa Italia e accendendo un allarme anche al fantacalcio. La Dea ha vinto solo due partite nelle ultime dieci partite, tra tutte le competizioni. E su questo improvviso crollo influisce senza dubbio il problema degli infortuni, che ha decimato la selezione orobica. Infortuni che hanno colpito soprattutto la difesa, con Kossounou e Scalvini che hanno dato forfait praticamente fino a fine stagione. Ma anche l’attacco, sotto alcuni aspetti, non riesce a rendere più come una volta. Specialmente se la marcatura non arriva da Retegui e con lo stop che costringe Lookman all’infermeria.
La difficoltà nel fare gol è stata presa in analisi anche da Gasperini. “Oggi abbiamo creato alcune occasioni da gol, ma non siamo in un buon periodo. In questo momento non siamo così prolifici, nel tiro e nell’ultimo passaggio, probabilmente è una situazione momentanea. In dieci giorni ci è cascato il mondo, abbiamo perso sei giocatori pesanti. Se ora stai fermo 15 giorni salti 3-4 partite, ma nonostante questo i ragazzi sono encomiabili, arriviamo da un tour de force incredibile“.
Calciomercato Atalanta, arriva il difensore: rinforzo per Gasperini
Fantacalcio, Atalanta in calo: cosa fare con i suoi calciatori
Lo stato di emergenza dell’Atalanta impone una rivalutazione della situazione che riguarda i suoi calciatori al fantacalcio. Se, fino a qualche mese fa, la Dea era considerabile una corazzata invalicabile su cui puntare quasi alla cieca, ora non è così. Tra infortuni, calciatori in calo ed i tanti cambiamenti, alcuni calciatori hanno perso l’aura di sacralità al fantacalcio che c’era finora.
La prossima sfida sarà in casa del Verona, contro una squadra con cui, all’andata, è arrivata la vittoria più larga della stagione: un 6-1 che non lasciava spazio a dubbi e lanciava una sfida alla testa della classifica. Ma questo dato non basta per giustificare un eventuale eccesso di fiducia verso la Dea. Soprattutto perché potrebbero essere ancora fuori dai giochi Lookman, Carnesecchi e Kolasinac, che puntano a rientrare per la sfida di Champions League della prossima settimana.
In questo momento, quindi, si deve naturalmente continuare a puntare sui calciatori della Dea ma, al contempo, metterli in dubbio se ci sono alternative affidabili. In questo momento, solo Retegui sembra meritevole di una fiducia cieca e indubitabile. Tutti gli altri, invece, meritano perlomeno di finire nei ballottaggi delle vostre fantasquadre.