Fantacalcio, i ballottaggi nel Bologna: su chi puntare all’asta?
Situazione ballottaggi in casa Bologna: su chi puntiamo all’asta di fantacalcio? Dopo la qualificazione in Champions League ottenuta con Thiago Motta e il conseguente addio del tecnico, sulla panchina dei felsinei si è seduto Vincenzo Italiano. Il cambio di allenatore porta, inevitabilmente, con sé tante novità: tra queste, il cambio di modulo e il modo in cui i giocatori si inseriranno nei nuovi meccanismi.
A questi dati generali se ne aggiungono altri più specifici. Nelle sue tre stagioni alla Fiorentina, Italiano ha fatto girare molto spesso gli uomini, per mantenere una squadra pronta e attiva su più fronti. Queste rotazioni hanno aiutato la Fiorentina a conquistare due finali europee consecutive, tre qualificazioni in Europa e una finale di Coppa Italia. Ma sono state anche delle condanne per i fantallenatori alla ricerca di certezze per il loro fantacalcio.
In più, molti giocatori del Bologna non sono abituati a gestire fisicamente più impegni a settimana. La Champions League proverà molto i calciatori, costringendo Italiano a fare delle scelte volta per volta.
Asta Fantacalcio Bologna: rigorista, probabile formazione, chi prendere e le scommesse
Asta Fantacalcio: i ballottaggi del Bologna
Italiano, ormai si sa, è un allenatore che ruota spesso le sue formazioni, soprattutto se impegnate su più fronti. Vero e proprio incubo per i fanta-mister, il turnover è uno fattore da considerare pensando all’asta estiva di fantacalcio: chi favorire tra i ballottaggi del Bologna? Scopriamo ruolo per ruolo.
Porta: Skorupski torna titolare al fantacalcio?
Uno dei più accesi ballottaggi dello scorso anno dovrebbe sparire: si tratta di quello relativo al portiere. Lo scorso anno Ravaglia si è alternato spesso con Skorupski, disputando tra l’altro delle ottime partite. Con Italiano, però, il polacco si candida a unico titolare della porta rossoblù.
Difesa Bologna: fiducia a Miranda
Il primo dei grandi ballottaggi del Bologna riguarda la difesa: nel ruolo di terzino destro, terreno incontrastato di Posch, è arrivato Holm. I due giocatori possono convivere, sfruttando il fatto che Posch può giocare anche da centrale. Di conseguenza, si potrebbero acquistare entrambi, non necessariamente in coppia. Naturalmente, però, la priorità va all’austriaco, già integrato nell’ambiente e che, soprattutto, dovrebbe garantire la titolarità sia come terzino, sia come centrale di difesa. Inoltre, Holm sta recuperando dall’infortunio e potrebbe saltare le prime uscite ufficiali stagionali.
Dall’altro lato, si propone il ballottaggio tra Lykogiannis e il nuovo acquisto Miranda. La sensazione è che sia lo spagnolo ad avere la meglio sul greco, perché già abituato all’Europa avendo giocato nel Real Betis. Tuttavia, la presenza di Lykogiannis è una minaccia costante. Il nostro consiglio è, in ogni caso, quello di puntare con cautela su Miranda, possibile rivelazione della stagione. Prenderli in coppia, comunque, non dovrebbe costarvi troppo.
Al centro della difesa, Erlic e Lucumì andranno a contendersi il posto al fianco di Beukema. Sono due profili che non infiammano la piazza e non sono dediti ai bonus. Questo aspetto, unito al fatto che Posch potrebbe giocare al centro e soffiare il posto a entrambi, spinge a consigliare di non puntare su nessuno dei due, a meno che non si tratti di ultimi slot a pochi crediti. In questo secondo caso, priorità a Lucumì.
Centrocampo: conviene puntare su Ferguson all’asta?
A centrocampo, almeno per l’inizio della stagione, la titolarità dovrebbe spettare a Aebischer, Freuler e Fabbian. Il promettente El Azzouzi, seppur riuscirà a trovare un po’ di spazio, non è un profilo che può impensierire. Mentre il caso Ferguson va valutato in profondità: lo scozzese, capitano del Bologna, è fuori per infortunio e ne avrà per molto: si parla di fine ottobre per il rientro in campo. In sede di asta estiva, dunque, i tre centrocampisti titolari possono essere acquistati a cuor leggero. Ma da dicembre in poi, con il rientro di Ferguson, a cedergli il posto dovrebbe essere Fabbian. Possibile un ballottaggio serrato tra i due, che si prolungherà per tutto l’anno. Nel frattempo, però, il classe 2003 italiano è promosso a pieni voti.
Ballottaggi attacco: Dallinga farà dimenticare Zirkzee?
In attacco, Ndoye dovrebbe partire titolare sulla sinistra e potrebbe doversi giocare il posto con Karlsson. Orsolini è il titolare indiscusso a destra. Il grave infortunio di Cambiaghi limita le scelte di Italiano. Come detto, Italiano è solito far girare molto gli uomini a disposizione nel reparto offensivo, soprattutto gli esterni. Di conseguenza, il consiglio è di puntare su Orsolini, titolare e listato centrocampista, e su Ndoye. Karlsson resta una scommessa da fare solo a pochissimi crediti.
Infine, l’ultimo dubbio riguarda la prima punta. Al posto di Zirkzee, è Dallinga il nome che infiamma la piazza: l’olandese parte con tutte le prospettive per fare bene e sembrava in netto vantaggio su Castro, ma quest’ultimo ha recuperato terreno in agosto e sembra essere riuscito nel sorpasso. La maglia numero 9 è sulle spalle dell’enfant prodige Castro, che viene da un anno di lavoro già in quel di Casteldebole. L’argentino vuole prendersi il posto dal primo minuto e questo non fa dormire sonni tranquilli ai fantallenatori alla ricerca di certezze. Potete puntare su entrambi singolarmente perché andranno quasi sempre a voto. Castro è un nome interessante che ci piace come scommessa.