fbpx

Come giocherà il Lecce con Giampaolo: chi sale e chi scende al Fantacalcio

A cura di

giampaolo lecce fantacalcio
Getty Images

A cura di

Il Lecce ha esonerato Luca Gotti e ha scelto Marco Giampaolo come nuova guida tecnica, cosa cambia al Fantacalcio? Ecco che configurazione tattica utilizzerà, i giocatori che salgono e quelli che scendono.

De Rossi non esclude un ritorno alla Roma: “Mai detto che non tornerò”

Come cambia il Lecce al Fantacalcio con Giampaolo

9 punti conquistati in 12 partite, 5 reti segnate a fronte delle 21 subite, un avvio shock quello del Lecce e a pagarne le conseguenze, come spesso accade, è stato l’allenatore. Luca Gotti è stato sollevato dall’incarico e c’era curiosità di scoprire chi ne avrebbe preso il posto.

Alla fine la scelta è ricaduta su Marco Giampaolo, tecnico che ha già maturato esperienza nella massima serie italiana e che avrà l’arduo compito di svoltare la stagione dei salentini. Non sarà semplice, non mancheranno i cambiamenti e questi potrebbero avere un impatto anche al Fantacalcio.

Partiamo dallo schieramento, il tecnico ex Sampdoria predilige una configurazione tattica ben precisa: il 4-3-1-2.  Potrebbe pensare di mantenerla anche con il Lecce ma ci sono delle difficoltà. La rosa è stato costruita in modo diverso e mancherebbero delle figure fondamentali, soprattutto in attacco.

Infatti, in questo momento non sembrano esserci soluzioni credibili da affiancare a Krstovic, quindi la doppia punta potrebbe non essere la strada migliore. Inoltre, in questo momento i salentini possono contare sui propri esterni, Dorgu su tutti, abbassarlo nuovamente sulla linea difensiva potrebbe non pagare.

Ciononostante, si dovrà attendere la prima partita per scoprire quale sarà la sua scelta. Detto questo, la strada più probabile è quella che porta a un 4-2-3-1. In questo modo non dovrebbe privarsi né del trequartista né degli esterni, ma al contempo potrebbe optare per un’unica punta.

Rispetto al suo consueto schieramento, questo modulo non prevede un unico play con due interni, ma si basa su un doppio play con una coppia di giocatori che s’interscambiano svuotando e riempiendo lo spazio davanti alla difesa. Per il resto, in difesa non cambia nulla, con un quartetto che ha il compito di bloccare le avanzate degli avversari ma che ha anche licenza di spingere fissando l’ampiezza.

Come giocherà il Lecce e chi sale al Fantacalcio

In questo momento, tra il 4-3-1-2 e il 4-2-3-1 sembra più probabile la seconda opzione, anche per via di una recente intervista rilasciata proprio da Giampaolo: “Il mio modulo con il rombo a centrocampo e le due punte? Non si può più fare secondo me. Hai bisogno di presidiare le ampiezze”.

Potrebbe entrare in gioco anche il 4-3-3, una soluzione da considerare, ma valutando l’importanza del trequartista per le sue idee ci sembra poco probabile. Proviamo ora a vedere chi sale al Fantacalcio e la probabile formazione considerando come modulo di riferimento il 4-2-3-1.

Il primo giocatore che potrebbe giovare di questa configurazione è Gallo, poiché Dorgu potrebbe rimanere ancorato in una posizione più avanzata e di conseguenza l’italiano troverebbe spazio con continuità. Per il resto, la retroguardia non subirebbe cambiamenti con Guilbert, Gaspar e Baschirotto a completare il reparto.

In mezzo al campo rimarrebbe la coppia formata da Pierret e Ramadani, mentre sulla trequarti ci sarebbero i maggiori vantaggi con Dorgu a caccia di bonus, Banda che avrebbe l’opportunità di giocare e accumulare minutaggio e Rafia nella posizione di trequartista centrale alle spalle di Krstovic. Attenzione poi a Oudin che potrebbe trovare spazio alle spalle della punta.

PROBABILE FORMAZIONE LECCE (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Pierret, Ramadani; Dorgu, Rafia, Banda; Krstovic. Allenatore: Giampaolo.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE