Castro imprendibile contro il Como: sarà lui il titolare in attacco?
Un gol e un assist da subentrato: in questo modo Santiago Castro si candida per un posto da titolare nel Bologna. L’argentino ha vinto il premio di Man Of The Match della partita e si è preso di prepotenza il Bologna, nel match contro il Como. Vincenzo Italiano, ora, dovrà decidere chi sarà il prescelto per il suo attacco. E questo genere di prestazione, da parte del classe 2004, lo candidano con forza per la titolarità.
Lo scorso anno Castro ha vissuto una parte di stagione alle spalle di Zirzkee. E, tante volte, si è visto sorpassato anche da Odgaard. Senza l’olandese, andato al Manchester United, si sono spalancate le porte per giocarsi un posto da titolare. Anche nonostante l’arrivo di Dallinga. Proviamo ad analizzare la situazione degli interpreti offensivi del Bologna.
Castro può essere il titolare: cosa dicono le statistiche
L’impatto di Santiago Castro sulla Serie A è stato importante sin dall’inizio. Anche con addosso l’etichetta di enfant prodige, pronto a conquistarsi il futuro, l’ex Velez ha dimostrato di saperci fare già dal presente. La scorsa stagione ha collezionato 5 partite, con 1 gol segnato e una fantamedia di 6,5. Già di per sé, il dato è significativo.
In estate, dopo la cessione di Zirkzee, il Bologna ha scelto Thijs Dallinga per l’attacco. L’attaccante olandese stato pescato dal Tolosa, con cui ha sommato 19 gol e 5 assist in 44 partite, considerando tutte le competizioni, nella stagione 2023/24. Ed è arrivato a Casteldebole con l’etichetta di titolare designato, nonostante la concorrenza.
Nelle prime giornate di questa stagione, tuttavia, Castro ha disputato prestazioni nettamente migliori dell’olandese, avvalorate anche dai dati. Consideriamo anche un altro aspetto, apparentemente insignificante, ma che dice molto. Andando via, Zirkzee ha lasciato libera la maglia numero 9. Quel numero, che non è necessariamente garanzia di titolare, ma ci si avvicina molto, è andato sulle spalle di Castro già da prima che il Bologna acquistasse Dallinga.
Era impensabile che il Bologna non cercasse un sostituto a Zirkzee. Però, il club ha deciso di insignire l’argentino del numero così prestigioso, prima ancora di formalizzare il nuovo arrivo. E quindi, di sapere se questo eventuale nuovo attaccante avrebbe richiesto o no il numero 9 come garanzia.
Asta Fantacalcio Bologna: rigorista, probabile formazione, chi prendere e le scommesse
Castro può essere il titolare: la risposta
Arriviamo al dunque: Santiago Castro sarà il titolare del Bologna? Per ora, la risposta non può essere certa. Sicuramente la gara contro il Como fa salire le sue chance. Ma Dallinga è un giocatore su cui il Bologna ha puntato tanto. È stato pagato una cifra importante e la Champions League sarà anche una costante, almeno fino a gennaio, per i rossoblù. Dunque, più che di titolarità certa, sarebbe giusto parlare di vantaggio nel ballottaggio. Castro, almeno per ora, parte avanti nelle gerarchie. Ma Dallinga ha bisogno di ambientamento e di crescere con calma. Ma avrà la possibilità di mettersi di nuovo in mostra in stagione.
Come vi avevamo già detto, il consiglio è quello di acquistare entrambi i giocatori, ma senza fare la coppia in attacco. Giocheranno entrambi ed entrambi porteranno bonus. Prendere Castro o Dallinga come elemento singolo può essere un buon colpo. La coppia, invece, potrebbe essere un’arma a doppio taglio, che sembra poter portare più rischi che sicurezze.