Calciomercato Roma, nuovo nome per la mediana: è un ex di Gasp

Gian Piero Gasperini sta spingendo, affinché arrivino i giusti rinforzi di calciomercato per la sua Roma. Tra i reparti maggiormente tenuti d’occhio, dal tecnico di Grugliasco, c’è il centrocampo. Per rinforzare la mediana, nella giornata di oggi, si è fatto spazio un nome innovativo. Una vecchia conoscenza di Gasperini, che potrebbe restare in Serie A. Matteo Pessina, centrocampista classe 1997 campione d’Europa con l’Italia nel 2021, è in contatto con i giallorossi.
A facilitare l’operazione principalmente due aspetti. Innanzitutto, il rapporto che c’è stato tra calciatore e tecnico all’Atalanta. E poi, il prezzo basso del cartellino: meno di 10 milioni di euro. La trattativa potrebbe partire e chiudersi in breve tempo se non fosse per un solo, ma enorme, problema: quello sentimentale. Pessina è stato il primo rinforzo del Monza, una volta che il club è arrivato in Serie A nel 2022 e ne è stato eletto subito capitano. Lasciare la sua squadra del cuore, la città in cui è cresciuto, è difficile. Soprattutto dopo la retrocessione. Tuttavia, viene “in soccorso” della Roma l’aspetto espressamente economico: lo stipendio è proibitivo per la cadetteria e, per questo, i brianzoli potrebbero accettare una cessione in prestito con diritto, o obbligo, di riscatto.
Roma-Neom, le indicazioni per il fantacalcio dall’ultima amichevole dei giallorossi
Calciomercato Roma, Pessina piace: cosa succede al fantacalcio
Naturalmente, se la trattativa andasse in porto (ha tentato di fare un sondaggio anche il Bologna), la Roma avrebbe un jolly non da poco. Al Monza, Pessina si è sviluppato come interno basso nel 3-4-2-1, lo stesso modulo che usa Gasperini. All’Atalanta, il monzese giocava spesso come trequartista dietro il bomber di peso. Oggi, invece, Gasp potrebbe preferirlo come mediano in alternativa a Cristante, El Aynaoui, Pellegrini e, soprattutto, l’oggetto di mercato delle ultimissime ore, Manu Koné.
Difficile esporsi in qualsiasi modo, ora come ora. L’impressione, tuttavia, è che se Pessina arrivasse a Roma potrebbe facilmente trovare spazio, dall’inizio o a gara in corsa, portando equilibrio e carattere alla mediana. E, naturalmente, anche bonus, soprattutto dai piazzati, che calcia molto bene.