Calciomercato Juventus, le indiscrezioni in vista del mercato di gennaio: un centrocampista top nel mirino
Con ancora pochi giorni a separarci dall’inizio del calciomercato di gennaio, la Juventus è già al lavoro per rinforzare la rosa in vista della seconda parte di stagione. I primi mesi sotto la guida di Thiago Motta hanno portato più di qualche tifoso a storcere il naso, visto che al momento i bianconeri si trovano soltanto al 6º posto in classifica in Serie A. Leggermente meglio in Champions League, dove gli 11 punti guadagnati nelle prime 6 partite mettono la Vecchia Signora in condizione di giocarsi la fase ad eliminazione diretta con buone probabilità.
Le difficoltà della Juve in questa prima metà di stagione possono essere sicuramente imputate anche agli infortuni (per ultimo quello di Weah). Il reparto più martoriato è senza dubbio la difesa, dove la Juventus ha subìto ben due infortuni gravi in poche settimane. Per Bremer, infortunatosi il 2 novembre a Lipsia, si inizierà a parlare di rientro soltanto intorno ad aprile. Ma sappiamo che gli infortuni che interessano il legamento crociato sono sempre ardui da superare, e chissà se il difensore brasiliano riuscirà a tornare ai livelli precedenti. Per Cabal, che era partito piuttosto bene nella sua nuova avventura in bianconero, si parla invece di stagione finita. Ecco perché la priorità della Juventus è quella di acquistare un difensore.
Calciomercato Juventus, priorità alla difesa: i nomi sul taccuino
Vista la situazione d’emergenza in difesa, la Juve cercherà di acquistare almeno un difensore nel mercato di gennaio. Il preferito dalla dirigenza bianconera sembrerebbe essere Antonio Silva, classe 2003 del Benfica col vizio del gol. Curiosamente, ha già segnato una rete contro la Juventus, nel girone di Champions League 2022/23. L’idea è di acquistarlo in prestito.
Se l’operazione con i lusitani non dovesse andare in porto, Giuntoli&Co. virerebbero su uno tra Kiwior dell’Arsenal, vecchia conoscenza di Motta (allo Spezia) e Hancko del Feyenoord. Sul taccuino c’è anche Ismajli dell’Empoli, protagonista di un grande avvio di stagione anche al fantacalcio. E attenzione, perché i bianconeri potrebbero valutare di acquistare anche due di questi profili. Ma la difesa non è l’unico reparto da rinforzare nelle idee ella dirigenza.
Calciomercato Juventus, da Tonali a Fagioli: il punto su entrate e uscite
Oltre a dei rinforzi in difesa, la Juventus cerca anche un vice Vlahovic in attacco. Troppe le incognite fisiche legate a Milik in questo inizio di stagione, con il polacco che non ha ancora avuto modo di mettere piede in campo con Thiago Motta in panchina. Anche lo stesso Nico Gonzalez, che quel ruolo può ricoprirlo, ha passato diverso tempo in infermeria. Il sogno si chiama Joshua Zirkzee, che con il tecnico italo-brasiliano ha fatto faville lo scorso anno al Bologna. Uno scenario di mercato tutt’altro che semplice, ma che potrebbe infiammare la tifoseria.
Juventus, novità sul futuro di Vlahovic: le parole di Giuntoli
E a proposito di acquisti che farebbero sognare i tifosi, c’è una suggestione molto intrigante nata nelle ultime ore. L’obiettivo di mercato sarebbe nientemeno che Sandro Tonali, ex Milan ora al Newcastle. Di rientro dalla lunga squalifica il centrocampista italiano è tornato a giocare con la maglia dei Magpies, che navigano nella zona di metà classifica in Premier League. Per riportare il giocatore in Italia serviranno però almeno 50/55 milioni di euro, una cifra che obbligherebbe la Juve a una cessione eccellente. Sulla lista dei possibili partenti c’è soprattutto Fagioli, che gode poco della fiducia di Motta, ma anche Yildiz. Qualora dovesse arrivare un’offerta importante per il turco la Juventus potrebbe infatti valutare la sua cessione.