Al via il calciomercato invernale: quando inizia in tutti i campionati del mondo
L’attesa per il calciomercato invernale è quasi giunta al termine. Le squadre europee e di tutto il mondo si preparano a sfruttare questa finestra per rinforzare le proprie rose e correggere eventuali lacune, emerse durante la prima parte della stagione. Con il nuovo anno alle porte, ecco un riepilogo delle date chiave per le trattative nei principali campionati.
In Italia, così come in Spagna e Germania, le operazioni prenderanno ufficialmente il via il 2 gennaio 2024, con la chiusura fissata per il 3 febbraio. Questo mese di trattative sarà fondamentale per molte squadre di Serie A, chiamate a intervenire sul mercato per raggiungere gli obiettivi stagionali, sia in campionato sia nelle competizioni europee.
Calciomercato Venezia, Candela ai saluti: ecco chi arriva al suo posto
Calciomercato invernale: le date nel dettaglio
Ecco un elenco completo delle finestre di mercato nei principali campionati:
- FRANCIA: dal 1° gennaio al 3 febbraio
- INGHILTERRA: dal 1° gennaio al 3 febbraio
- ITALIA: dal 2 gennaio al 3 febbraio
- GERMANIA: dal 2 gennaio al 3 febbraio
- SPAGNA: dal 2 gennaio al 3 febbraio
- PORTOGALLO: dal 2 gennaio al 4 febbraio
- OLANDA: dal 2 gennaio al 4 febbraio
- BELGIO: dal 7 gennaio al 3 febbraio
- TURCHIA: dal 13 gennaio all’11 febbraio
- SVIZZERA: dal 15 gennaio al 17 febbraio
- GRECIA: dal 1° gennaio al 31 gennaio
- DANIMARCA: dal 1° gennaio al 31 gennaio
- EMIRATI ARABI: dal 15 gennaio all’11 febbraio
- ARABIA SAUDITA: dal 1° gennaio al 30 gennaio
- QATAR: dal 1° gennaio al 31 gennaio
Folorunsho è a un passo dalla Fiorentina, c’è l’accordo: i dettagli
Il calciomercato e la Serie A
La sessione invernale sarà un banco di prova per molte squadre italiane. Le big del campionato, come Inter, Juventus, Napoli e Milan, potrebbero cercare innesti per consolidare le proprie posizioni in classifica e migliorare il rendimento nelle coppe europee. Occhi puntati anche su società come Roma e Lazio, impegnate nella lotta per un posto in Champions League, che potrebbero cercare rinforzi per colmare il gap con le dirette concorrenti.
Inoltre, le squadre che lottano per la salvezza potrebbero approfittare della finestra di gennaio per assicurarsi giocatori in grado di ribaltare una prima parte di stagione complicata. In questo senso, il mercato invernale è tradizionalmente un momento chiave per quelle squadre che vogliono rimediare a un avvio di stagione deludente o prepararsi al meglio per la seconda parte dell’annata calcistica.