Calciomercato Inter, Nico Paz: il talento del Como è al primo posto
Il calciomercato dell’Inter è vivo più che mai, ma è un nome ad essere al centro delle discussioni negli uffici di Milano, futuribile e tecnicamente completo: Nico Paz è il nome caldo della lista di Marotta e Ausilio per il futuro nerazzurro.
Una trattativa complicata: la clausola di riacquisto del Real Madrid
Paz è arrivato al Como la scorsa estate per 6 milioni di euro, con un accordo che include il 50% sulla futura rivendita e una clausola di riacquisto fissata a 9 milioni di euro in favore del Real Madrid. Questo rappresenta un problema da non sottovalutare per l’Inter, poiché difficilmente Florentino Perez rinuncerà a riportare il giovane talento alla corte dei Blancos.
Nonostante ciò, l’opzione nerazzurra potrebbe affascinare Nico Paz, soprattutto considerando la feroce concorrenza che troverebbe a Madrid, dove il talento argentino dovrebbe competere con stelle del calibro di Bellingham, Vinicius, Mbappé e Rodrygo. All’Inter, pur trovando una sana competizione, avrebbe maggiori possibilità di ritagliarsi spazio da protagonista.
Il possibile scenario con Xabi Alonso
Se, come sembra, Xabi Alonso sarà il prossimo allenatore del Real Madrid, la situazione potrebbe cambiare. Il tecnico del Leverkusen potrebbe vedere in Nico Paz un elemento ideale per il suo sistema di gioco, nello specifico nel ruolo ricoperto da Florian Wirtz nel 3-4-2-1. Questo potrebbe convincere i Blancos a puntare su di lui immediatamente.
La strategia dell’Inter
Marotta e Ausilio, va detto, stanno studiando un piano alternativo, simile a quello che portò Brahim Diaz al Milan. L’idea sarebbe quella di portare Nico Paz a Milano con una formula che preveda il ritorno a Madrid dopo una o due stagioni, consentendo all’Inter di valorizzarlo e, nel contempo, trarne vantaggi economici.
Questo modello, già adottato con successo dal Como per l’acquisto di Paz, potrebbe essere replicato dai nerazzurri, ma a cifre decisamente più elevate, vista l’esplosione del talento del trequartista in questa stagione.