Calciomercato Fiorentina, Ikoné e Kouamé sono sul mercato
La sessione di calciomercato invernale è un’opportunità da non farsi sfuggire, in casa Fiorentina. I Viola lavorano intensamente in entrata ed in uscita. E, in quest’ultimo senso, è da segnalare la chiara volontà di cessione per Jonathan Ikoné e Christian Kouamé. I due attaccanti della Viola non rientrano nel progetto di Palladino. Il quale, dal canto suo, li ha utilizzati molto poco ed in ruoli che non sempre hanno rispecchiato le loro migliori qualità.
Stando a quanto riporta Sky Sport, la Fiorentina avrebbe già annunciato agli agenti dei due calciatori la volontà di cederli. Se non altro, perché l’incasso che arriverà dalla cessione dei due attaccanti potrebbe essere reinvestita per cercare di portare in Toscana Michael Folorunsho, in uscita dal Napoli.
Fiorentina, tanti errori in estate: i casi Colpani, Gudmundsson e Pongracic
Calciomercato Fiorentina: Ikoné e Kouamé in uscita, i numeri
In totale, si contano 25 presenze a voto complessive sommando quelle di Ikoné e Kouamé. Ma, molte di queste, sono da subentrati o in caso di emergenza. Kouamé è quello che ha giocato di più: 13 presenze a voto, di cui 5 da titolare, ed un bottino di 0 gol e 1 assist ed una fantamedia di 5,85. Nel corso dell’annata, Kouamé è stato utilizzato, spesso, al posto di Kean come secondo attaccante. Ma la certezza rappresentata dall’italiano, unita anche alla crescita di Beltran nelle ultime gare, ha messo ai margini l’ivoriano. Che già in estate era in procinto di partire.
Ikoné, invece, ha collezionato 0 bonus in 12 presenze, partendo una sola volta (Fiorentina-Cagliari) da titolare. Il suo ruolo nella Fiorentina è decisamente marginale e l’impatto che ci si aspettava dal francese, arrivato in Viola nel gennaio 2022, non c’è mai stato. Per questo motivo, ora l’ex Lille si guarda intorno. La soluzione più quotata è quella di un ritorno in Francia, ma attenzione anche alle sirene italiane. Ci sono tanti club, anche nel Belpaese, che potrebbero garantire a Ikoné un ruolo da protagonista. Serve capire anche le richieste economiche di Ikoné il quale, in questi 24 mesi di permanenza alla Fiorentina, è stato spesso interessato da voci di mercato. Ma lo stipendio, pari a 2,2 milioni di euro l’anno, ha frenato molte contendenti.