Fiorentina, tanti errori in estate: i casi Colpani, Gudmundsson e Pongracic
La Fiorentina è chiamata ad un esame di coscienza in merito alle mosse di calciomercato della scorsa estate. La mossa Kean sta fruttando tantissimo successo a Palladino e alla sua squadra. Così come anche l’esperienza di De Gea tra i pali o l’aggiunta di profili come Cataldi o Adli. Ma ci sono anche dei profili che, al contrario, stanno viaggiando a ritmi e statistiche molto negative. In particolare, pesano i rendimenti sotto le aspettative da parte di Gudmundsson, Pongracic e Colpani.
Calciomercato Fiorentina, per l’attacco si pensa ad un ex Napoli
Calciomercato Fiorentina: Gudmundsson, Pongracic e Colpani deludono al fantacalcio
Gudmundsson
Senza alcun dubbio, quello che fa più rumore è Albert Gudmundsson, se non altro perché è stato il grande colpo di calciomercato estivo della Fiorentina. Seguito per mesi, già dal gennaio 2024, e finalizzato nelle battute finali. L’attaccante islandese ha avuto problemi fisici che ne hanno rallentato l’inserimento nella squadra. Ma, una volta chiamato in causa contro la Lazio, ha risposto presente: due gol e rimonta che lancia la Viola ad un filotto di successi consecutivi. Segna anche contro il Milan, ma gli infortuni non lo lasciano in pace. In questo momento, parliamo di un calciatore che ha sommato appena 7 presenze a voto, di cui 5 da titolare. E che ha messo a segno 3 reti, che gli valgono il 7,36 di fantamedia. Ma che, allo stesso tempo, lo evidenziano come una grande occasione sprecata.
Colpani
Ancora peggio sta facendo Andrea Colpani, arrivato come il rinforzo di livello del calciomercato estivo, ma che sta viaggiando a ritmi molto negativi. Il fatto di essere stato una “creazione” di Palladino al Monza, che lo ha allevato e fatto esplodere, imponeva tante aspettative sul classe 1999. Ma questa attesa, finora, non è stata ancora ripagata. Appena 2 gol, entrambi messi a segno contro il Lecce nel 6-0 di metà ottobre, in 18 partite. Ed una media-voto addirittura insufficiente: troppo poco il 5,83 per un calciatore che, se non un primo slot, sicuramente si candidava ad essere un secondo o terzo slot di lusso. A dimostrazione, il fatto che la sua quotazione sia passata dal 23 iniziale, al 12 attuale.
Pongracic
Arriviamo, poi, a quello che è sicuramente il peggiore tra gli acquisti estivi, per una serie di fattori. Pongracic è stato acquistato con decisione e fretta in estate, prelevandolo dal Lecce alla cifra di 15 milioni di euro. L’acquisto più costoso della storia della Fiorentina per un difensore. Decisamente troppo per un calciatore che, col senno di poi, ha preso voto in appena 1 partita al fantacalcio. Il 3,5 del debutto contro il Parma basta e avanza per parlare del suo calo. Mai più chiamato in causa e, ora, decisamente ai margini del progetto Viola. Come dimostra il fatto che, nell’ultima giornata, Palladino ha dato fiducia al giovane Moreno contro il Napoli, invece che a lui.