La rivelazione di Palladino: “Bove può fare anche il trequartista”
Edoardo Bove può essere il jolly che non ti aspetti, nella Fiorentina di Palladino. Il tecnico della Viola, infatti, ha parlato nell’immediato prepartita di San Gallo-Fiorentina, svelando la possibilità di vedere Bove anche in un ruolo diverso. In particolare, stuzzicato dalla possibilità di vedere altri giocatori nel ruolo di trequartista, Palladino ha accolto la suggestione sul calciatore romano.
“I giocatori intelligenti che possono occupare anche altre posizioni. Bove può fare anche l’esterno e giocare anche sotto punta, come farà questa sera. L’importante è la loro connessione e l’occupazione dello spazio, che per noi è fondamentale. È l’occupazione degli spazi che mi interessa e i ragazzi stanno facendo bene“.
Biraghi in crollo al fantacalcio: la rinascita della Fiorentina passa dalla sua panchina
Bove trequartista? Il suo ruolo e i numeri con la Fiorentina
In realtà, la Fiorentina ha schierato un 4-3-3 in cui Bove gioca da mezz’ala, insieme a Ikoné e Sottil sulle fasce, con Kouamé al centro. Ma, visto l’apporto difensivo e la propensione di Adli e Richardson, gli altri due mediani, l’ex Roma ha la licenza di alzarsi e aggredire. E, quindi, di muoversi come trequartista in un ideale 4-2-3-1 in fase di possesso. Nella posizione di esterno/sottopunta, Colpani e Gudmundsson sembrano insuperabili, visto anche quanto Palladino apprezzi il primo e quanto il secondo sia cruciale nella Fiorentina.
Finora, si contano 6 partite a voto per Bove, tutte con la maglia della Fiorentina. Nelle prime due giornate, quando era ancora in maglia Roma, De Rossi lo ha tenuto in panchina. Poi, da Fiorentina-Monza in poi, Bove ha saputo ritagliarsi spazio in Serie A. 5 da titolare, 1 sola dalla panchina (contro i brianzoli) con un assist e due gialli a referto ed una fantamedia che recita 6,17, pari alla media-voto.
A Firenze, il classe 2002 sta trovando la continuità che avrebbe voluto avere alla Roma. Ma, vista la situazione in casa giallorossa, forse la scelta di vestire la casacca viola si è rivelata azzeccata.