Asta Fantacalcio, i migliori e i peggiori rigoristi della scorsa stagione
Per arrivare preparati all’asta per il fantacalcio, è fondamentale conoscere i rigoristi delle 20 squadre di Serie A e sapere bene chi pescare. Centravanti di peso che rincorrono la testa della classifica cannonieri o specialisti in reparti più arretrati. Giocatori di esperienza abituati, o “coraggiosi” dell’ultim’ora. Il dischetto del calcio di rigore riunisce tutte queste categorie di calciatori. Andiamo subito a scoprire quali sono stati i migliori e i peggiori realizzatori, su penalty, della scorsa stagione.
Asta Fantacalcio: i peggiori rigoristi
Tra i peggiori rigoristi c’è un gruppetto di calciatori con lo 0% di realizzazioni, per un solo e semplice motivo: hanno calciato un solo rigore in stagione, sbagliandolo. Per questione di comodità li raggrupperemo tutti in questo mini-paragrafo: Lukaku, Bonaventura, Viola, Raspadori, Henry, Biraghi, Duda, Success, Mancosu. Nove calciatori che condividono questa statistica, ma tra i quali solo due (Lukaku e Biraghi) erano realmente considerati possibili rigoristi affidabili ad inizio anno.
Nico Gonzalez (33,3% di realizzazione)
Nico Gonzalez, attaccante argentino della Fiorentina, ha calciato ben tre rigori nella scorsa stagione di Serie A, sbagliandone due (contro l’Inter e contro la Lazio). Uno statistico non propriamente positivo per il classe 1998, che sin dallo scorso agosto sembrava essere il rigorista designato della Viola.
Fiorentina-Bolton 1-1, tutte le indicazioni per il fantacalcio
Milan Djuric (33,3% di realizzazione)
Anche Milan Djuric condivide con Nico Gonzalez questa percentuale realizzativa. Il bosniaco ha fallito contro Fiorentina e Roma, in due partite concluse con una sconfitta di misura per il Verona. Con il trasferimento al Monza, non ha più calciato rigori.
Nikola Krstovic (33,3% di realizzazione)
Infine, stessa percentuale realizzativa anche per Nikola Krstovic: l’attaccante montenegrino del Lecce ha timbrato alla quarta giornata contro il Monza, ma ha sbagliato il rigore contro il Genoa e contro il Frosinone. Per la prossima stagione, Krstovic sembra destinato a restare il tiratore designato dei salentini.
Theo Hernandez (50% di realizzazione)
Theo Hernandez partiva come uno dei più affidabili rigoristi, ad inizio anno. Tuttavia, il calciatore non ha propriamente rispettato le aspettative. E, soprattutto, spesso è stato Giroud a finire sul dischetto. Per lui, dunque, solo due rigori calciati, con un gol e un errore. In rete contro la Fiorentina a San Siro, gol che è valso la vittoria per 1-0, e in errore, sempre a San Siro, ma contro il Bologna.
Kaio Jorge (50% di realizzazione)
Anche Kaio Jorge ha calciato due rigori, nel corso della passata stagione, con la maglia del Frosinone. Uno è riuscito a trasformarlo, seppur la squadra ciociara abbia perso contro il Lecce. L’altro, invece, lo ha fallito nella sconfitta per 1-0 contro il Sassuolo.
Asta Fantacalcio: i migliori rigoristi
Anche per quanto riguarda i migliori rigoristi, lasciamo da parte tutti quei calciatori che hanno maturato il 100% di realizzazione, perché hanno calciato e segnato un solo rigore. Molti di loro, tra l’altro, non sono neanche più in Serie A. I nomi in questione sono quelli di: De Ketelaere, Chiesa, Lorenzo Pellegrini, Gaetano, Candreva, Thauvin, Harroui, Retegui, Sanchez, Cheddira, Samardzic, Beltran, Pereyra, Dia, Bennacer, Suslov, Piccoli, Arthur Melo, Zielinski, Mina, Lapadula, Nandez, Lazovic, Caputo, Nzola, Strefezza. Quasi tutti i nomi in questione sono rigoristi “d’eccezione“, finiti sul dischetto per volontà personale o per l’assenza del rigorista designato.
Hakan Calhanoglu (100% di realizzazione)
La chiave di volta dell’Inter di Simone Inzaghi ed il rigorista designato, viste le basse percentuali di Lautaro Martinez, dei nerazzurri. Hakan Calhanoglu è stato il migliore realizzatore della scorsa stagione di Serie A. Con 10 timbri su 10, si guadagna indubbiamente la testa della classifica.
Paulo Dybala (100% di realizzazione)
Nessun errore dal dischetto neanche per la Joya Paulo Dybala, che ha “sostituito” Lukaku nell’ideale corsa per il titolo di primo rigorista della Roma e ne ha segnati 7 su 7. L’argentino è stato il secondo migliore realizzatore, su calcio di rigore, della scorsa stagione di Serie A.
Domenico Berardi (100% di realizzazione)
Domenico Berardi si guadagna la terza piazza in questa speciale classifica, con la realizzazione di 5 calci di rigore su 5 in stagione. Il numero 10 del Sassuolo ha tentato di trascinare quanto più possibile i neroverdi, ma il suo infortunio ha compromesso la permanenza in Serie A del club emiliano.
Ciro Immobile (100% di realizzazione)
In questa sessione di calciomercato, salutato la Serie A uno degli attaccanti e rigoristi più prolifici della storia del campionato. Ciro Immobile, però, non ha sfigurato neanche questa volta. Con 4 rigori segnati su 4 calciati, anche l’ex capitano della Lazio si guadagna un posto in classifica.
Mbaye Niang (100% di realizzazione)
Non ha avuto a disposizione le stesse partite degli altri, essendo arrivato in Serie A solo a gennaio. Ma quel poco è bastato a Mbaye Niang per segnare tutti e quattro i rigori calciati e garantire al suo Empoli la salvezza.