Amichevole Milan-Arsenal, Allegri stravolge il modulo! Nuovo ruolo per Leao?

Amichevole di lusso per il Milan contro l’Arsenal. Allegri ha stravolto il modulo, in attesa di avere i rinforzi giusti dal mercato. Andiamo a vedere come è andata l’amichevole contro gli inglesi. Tra le indicazioni più interessati troviamo, senza dubbio, il ruolo di Leao.
Milan-Jashari, parla il capitano del Brugge: “Può andare via solo ad una condizione”
Amichevole Milan-Arsenal: Allegri schiera Leao da prima punta
Massimiliano Allegri ha scelto un 3-5-2 abbastanza camaleontico per l’amichevole contro l’Arsenal. Un po’ per esigenze dovute ad una rosa corta, un po’ per aiutare la difesa a contenere le sfuriate dei gunners. I rossoneri si sono schierati con Terracciano in porta, Tomori-Thiaw-Pavlovic in difesa, Saelemaekers e Bartesaghi sulle corsie con Ricci, Musah e Loftus Cheek in mediana. In attacco spazio a Pulisic e supporto di Leao prima punta.
La squadra ha giocato molto bassa a protezione della propria porta, con Leao liberato dalla fase difensiva per sfruttare la sua velocità in ripartenza. Pulisic ha agito su tutto il fronte offensivo giocando da regista avanzato piuttosto che esterno d’attacco. A Ricci il compito di abbassarsi e impostare la manovra, mentre Loftus-Cheek può sganciarsi e inserirsi in fase offensiva.
La partita è terminata sul risultato di 1 a 0 per l’Arsenal con gol di Saka. I rossoneri hanno avuto la meglio nei calci di rigore finali, con Torriani grande protagonista.
Le indicazioni al fantacalcio: la difesa subirà meno gol?
La sensazione è che da quest’anno il Milan si concentrerà molto di più sulla solidità difensiva piuttosto che sulla produzione offensiva. In questa prima amichevole, i rossoneri hanno giocato con un baricentro molto basso e compatto, cercando di sfruttare le ripartenze con Leao, Saelemaekers e Pulisic. Siamo ancora alla prima uscita stagionale e il mercato stravolgerà la formazione, ma Allegri è stato chiaro sulla volontà di subire pochi gol.
Al fantacalcio, dunque, possiamo tornare a dare fiducia a Maignan e ai difensori centrali. Loftus-Cheek è il centrocampista con maggiori licenze offensive: se trova la giusta condizione fisica può essere un buon colpo. In attacco il nome forte è Leao, che gode della massima fiducia di Allegri. Oggi lo ha tolto solo al minuto 80, a testimonianza di quanto voglia puntare su di lui. Al contrario, Pulisic potrebbe essere sacrificato in fase difensiva e, di conseguenza, ridurre il suo apporto in attacco.