Amichevole Empoli-Castelfiorentino: marcatori e consigli fantacalcio
La prima amichevole dell’Empoli ha dato spunti interessanti: ecco i primi consigli per il fantacalcio, tutti i marcatori e il modulo di gioco.
Nella prima uscita amichevole della sua stagione (disputata venerdì 12 luglio alle ore 18.30), l’Empoli batte 10 a 0 il Castelfiorentino. Gli azzurri sono ancora un cantiere aperto, visti i tanti giovani presenti in campo e i prestiti rientrati. Nonostante ciò, gli uomini di D’Aversa hanno mostrato una certa amalgama seppur, come sappiamo, le amichevoli estive vanno prese con le dovute precauzioni.
Alcuni giocatori si sono messi in mostra, e il neo allenatore ha già fornito alcune indicazioni tattiche interessanti a partire dal modulo di gioco. Soprattutto i giovani mandati in campo, a proposito, hanno disputato un’ottima gara e, chissà, convinto dirigenza e staff tecnico a puntare su di loro anche nel corso della stagione. Analizziamo il tabellino dell’incontro, la formazioni titolare mandata in campo e i giocatori che si sono messi in mostra: ecco le indicazioni in ottica fantacalcio.
Nomi squadre fantacalcio: da ‘Perder Brema’ a ‘Lele Mosina’, quelli più suggestivi da scegliere
Amichevole Empoli: marcatori dell’incontro, modulo e formazioni titolare
D’Aversa ha schierato un 4-3-3 (che dunque si candida ad essere il modulo di partenza della nuova stagione). Tra i pali Perisan, in attesa di capire se sarà confermato come titolare oppure se la dirigenza interverrà sul mercato dopo il ritorno di Caprile a Napoli (situazione da monitorare anche per il fantacalcio), coadiuvato dalla linea a 4 composta da Renzi e Pezzella sulle corsie e la coppia Marianucci – Guarino centrali. Degli Innocenti ha avuto spazio dal primo minuto come perno centrale del reparto, affiancato dalle mezz’ali Fazzini ed Henderson. In attacco fiducia a Caputo, con ai suoi fianchi Gyasi ed Ekong.
Il primo tempo è finito sul risultato di 4 a 0, con marcatori Caputo, Degli Innocenti, Gyasi e Fazzini. Il primo gol arriva dopo una bella azione del giovane Renzi (classe 2004), che da terzino ha mostrato un’ottima propensione offensiva che ha ha portato al cross vincente per la sua punta. Il raddoppio lo firma Degli Innocenti, approfittando di una buona sponda di Caputo, apparso già in forma. Il gol del tre a zero è di Gyasi dopo aver approfittato di un errore del portiere, mentre il 4 a zero che chiude il primo tempo lo sigla Fazzini con una gran bella conclusione.
Nella ripresa va in scena la solita girandola di cambi, con tanti giovani che trovano spazio. Nabian si prende la scena realizzando un doppietta, mentre le restanti marcature le timbrano Bacciardi, Popov, Angori e Shpendi. Dal punto di vista tattico, D’Aversa ha provato anche il 4-2-3-1 con Bacciardi mezzala.
Amichevole Empoli – Castelfiorentino: indicazioni e consigli per il fantacalcio
In ottica fantacalcio, sono diversi gli spunti che possiamo trarre da questa amichevole, tenendo presente che mancavano diversi giocatori e altri ne arriveranno dal mercato. In particolare, le corsie dei toscani hanno lavorato molto bene. I terzini hanno mostrato una certa spinta offensiva, con Pezzella e soprattutto Renzi chiamati a sostenere la manovra offensiva.
In particolare, il giovane classe 2004 – proveniente dalla primavera dell’Empoli – si è messo in mostra diverse accelerazioni sulla sua fascia di competenza. E’ un profilo decisamente interessante, che ha una certa predisposizione al bonus (6 reti e 3 assist in 25 presenza con la primavera dei toscani) e può ricoprire diversi ruoli (anche a centrocampo). Nome da monitorare nelle prossime uscite e attenzionare come colpo a sorpresa per l’asta.
Caputo è un altro protagonista di questa sfida: ha saputo guidare l’attacco e mettersi a disposizione della squadra con sponde e movimenti. D’Aversa vuole puntare su di lui, e può ritrovare fiducia per la prossima stagione (mercato permettendo). In gol è andato anche Fazzini, uno dei giocatori di maggiore talento della rosa. Il ruolo di mezz’ala può essere perfetto per le sue caratteristiche, e il nuovo allenatore potrebbe valorizzarlo definitivamente.
Infine, l’ex allenatore del Parma, nelle dichiarazioni post-match, ha espresso fiducia per tutti i giovani mandati in campo, soprattutto Popov e Tosto. Proprio i giovani faranno parte del nuovo progetto Empoli (d’altronde, è un mantra della società), e D’Aversa sa lavorare molto bene con loro. Dunque, possiamo certamente monitorare attentamente le prossime uscite degli azzurri per scovare le migliori promesse e possibili rivelazioni per la prossima stagione su cui puntare all’asta del fantacalcio.