fbpx

Fantacalcio, le indicazioni dell’anticipo della prima giornata

Fantacalcio prima giornata
Getty Images

Quattro partite, otto squadre in campo e nessuna vittoria: questo è il riassunto della prima giornata di Serie A, e di fantacalcio, di questa stagione. In attesa del resto delle partite (si chiuderà domenica sera con Juventus-Como, calcio d’inizio alle 20:45), le prime sfide di questa stagione ci hanno fornito importanti indicazioni. Andiamo a scoprirle, analizzando tutte le partite.

Milan-Torino: le indicazioni al fantacalcio

Milan-Torino era indubbiamente la partita clou di questo primo anticipo di Serie A. I rossoneri e i granata hanno fornito degli spunti molto interessanti. Soprattutto alla luce del fatto che entrambe le squadre hanno cambiato allenatore.

Partiamo dai rossoneri. Tra le note positive c’è sicuramente l’impatto che Morata e Okafor hanno avuto dalla panchina. Oltre ai gol, lo spagnolo e lo svizzero hanno mostrato di essere subito in palla. Okafor, in particolare, si conferma una mina vagante, che continua ad essere centellinato, nonostante ogni volta che entri in campo, faccia la differenza. Altro aspetto positivo Saelemaekers, autore di una partita non proprio positiva, ma schierato come terzino, a dimostrazione di fiducia e di un completo reintegro del belga negli schemi rossoneri. Tuttavia, spiccano anche delle note negative: la difesa ha lasciato molto a desiderare, concedendo tanto ai granata. Thiaw è quello che si è preso la scena, in negativo, a causa dell’autogol che ha aperto le marcature, ma in generale tutta la retroguardia ha faticato.

Per il Torino, invece, le note positive portano il nome di Bellanova, Zapata e Saul Coco. Il primo ha costantemente martellato la catena di sinistra del Milan, proponendosi tantissimo sia in fase di sostegno, che di finalizzazione. Il secondo ha messo a ferro e fuoco i due centrali rossoneri, ottenendo il voto base più alto di tutti i protagonisti in campo (7,5). Il terzo ha mostrato ottime qualità difensive e di non far rimpiangere Buongiorno. Tra gli aspetti negativi, si segnala Milinkovic-Savic, non impeccabile nelle due reti subìte in 6′ anche, ad onor del vero, a causa della difesa.

Genoa-Inter: le indicazioni al fantacalcio

I campioni d’Italia dell’Inter sono tornati in campo, come di consueto, nella gara inaugurale di questa Serie A, affrontando il Genoa su un campo storicamente molto complicato. Ne è venuto fuori, infatti, un 2-2 che lascia moltissimi dubbi, ad entrambe le squadre.

L’Inter, in particolare, torna a Milano con molta delusione. Tra le fila dei nerazzurri è un fiume di bocciature, con Sommer e Bisseck come principali colpevoli. Il portiere svizzero ed il centrale tedesco sono i maggiori colpevoli dei due gol subìti, ma alle loro spalle, anche Lautaro Martinez, Acerbi ed altri non hanno brillato. Probabilmente sono i residui della preparazione estiva, che aveva mostrato una squadra affaticata anche nelle amichevoli. Si salvano Thuram, Barella e Frattesi, che hanno confezionato le due reti nerazzurre: il francese con una doppietta, gli italiani con un assist a testa. Dimostrazione che il problema è da ricercare nelle gambe dei giocatori, poiché la testa c’è e chi è in condizione fisica, riesce a fare la differenza.

Dalla parte del Genoa, vanno registrati i meccanismi offensivi: un pareggio con due gol contro l’Inter entusiasma, ma i gol sono nati da gravi errori nerazzurri. Il Grifone ha bisogno di conferme e dovrà ottenerle già dalla prossima giornata. Tuttavia, Marassi si conferma un terreno ostico e difficile da depredare. Lo scorso anno, molte big sono cadute in trappola: possibile che la cosa si ripeta anche quest’anno.

Parma-Fiorentina: le indicazioni al fantacalcio

Il Parma impatta benissimo al rientro in Serie A, pareggiando 1-1 contro la Fiorentina dopo una buonissima partita. Un pareggio che, indubbiamente, fa sorridere più i crociati, che i viola.

Tra le fila del Parma spiccano Man e Bonny, rispettivamente marcatore e assistman del gol degli emiliani: se c’erano dubbi sul possibile impatto di questi due talenti in Serie A, la risposta è stata data in maniera netta. Benissimo anche Sohm, in più occasioni vicino al gol: può essere una rivelazione al fantacalcio. Così come una risposta, questa, però, negativa, l’ha data la difesa, che col passare dei minuti è crollata, concedendo a Biraghi la punizione del pareggio. Pecchia dovrà lavorare tanto su questi aspetti, come detto ieri nel post-partita dallo stesso tecnico.

Anche in casa Fiorentina, però, le cose non vanno benissimo. Il cambio di allenatore necessita di un po’ di tempo per assorbire totalmente i dettami tattici di Palladino, ma le risposte arrivate dalla partita non sono propriamente incoraggianti. Il nuovo arrivato Pongracic ne esce malissimo: entra nell’errore di posizionamento collettivo che porta alla rete di Man e, nel finale, riceve anche un cartellino rosso all’esordio. Male, per gli stessi motivi, anche il giovane Comuzzo, che sbaglia tanto e non dà sicurezza al reparto. Poche le note positive, da rivalutare nelle prossime gare.

Empoli-Monza: le indicazioni al fantacalcio

Empoli-Monza finisce 0-0, ma il risultato non è totalmente veritiero. Quello che emerge è il profilo di due squadre ancora in fase di costruzione, con giocatori che mancano e rinforzi da inserire del tutto. Ne scaturiscono due attacchi che si fanno vedere, ma non brillano particolarmente. Anzi, le polveri sono evidentemente molto bagnate. Regna l’equilibrio, tra due formazioni che sembrano quasi timorose di farsi del male, in cui le difese spiccano più degli attacchi. Ma il giudizio è da rimandare.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE