Ufficiale la risoluzione di contratto tra la Juventus e Szczesny
Si dividono le strade tra Wojciech Szczesny e la Juventus. La notizia era nell’aria sin da giugno, quando la Juventus ha concretizzato l’acquisto di Di Gregorio dal Monza. La mossa di mercato andava letta come un tentativo di ringiovanimento del reparto arretrato. Ma anche come un modo per bruciare la concorrenza di altri club su Di Gregorio. Tuttavia, il fatto che i bianconeri abbiano firmato l’ex Monza, senza prima trovare una soluzione per Szczesny, ha creato dei problemi.
Le voci di cessione sono iniziate praticamente subito, ma senza trovare riscontro pratico. Tanto che, a pochi giorni dall’inizio della stagione, Szczesny era ancora a libro paga della Juventus. La risoluzione di contratto era, praticamente, l’unica mossa per far sì che il giocatore e la Juventus si dividessero. Una mossa che è costata alla Juventus 1,6 milioni di euro, facendogliene risparmiare 13.
Asta Fantacalcio, Juventus: probabile formazione, rigoristi, chi prendere e le scommesse
Szczesny svincolato: i numeri al fantacalcio e possibili scenari
Indubbiamente, la possibilità di mettere le mani su un portiere della caratura e del livello di Szczesny non passa inosservata. La Juventus lo ha messo alla porta. Ed ora qualsiasi club può firmarlo a parametro zero. Ci sono sicuramente tantissime contendenti in Europa, che potrebbero decidere di investire, spinte anche dal fatto dui non dover pagare una spesa per il cartellino. Tra queste, impossibile non considerare il Monza: ancora alla ricerca di un estremo difensore, il Monza è una possibile meta. Anche considerando che la Juventus ha acquistato il suo nuovo portiere, Di Gregorio, proprio dal Monza: l’acquisto di Szczesny potrebbe defilarsi come un ideale scambio
Szczesny lascia la Juventus dopo 7 anni e più di 200 partite disputate con la maglia bianconera. Arrivato nel 2017 per fare da vice a Buffon, dopo una stagione è diventato titolare e non ha più perso quel posto. Nell’ultima stagione al fantacalcio si è confermato uno dei top assoluti di reparto: 35 partite a voto, 30 gol subìti,1 rigore parato, con media di 6,21 e fantamedia di 5,43.
Indubbiamente l’addio di Szczesny è una grande perdita al fantacalcio. La sua titolarità in questa stagione non era da prendere in considerazione. Ma, fin quando era in rosa, il dubbio era perlomeno lecito. Ora che è svincolato, però, potrebbe salutare definitivamente il fantacalcio e lasciare molti fantallenatori senza riferimenti.
Il comunicato della Juventus su Szczesny
“Risoluzione consensuale del contratto: Wojciech Szczesny e la Juventus si salutano dopo sette stagioni trascorse insieme. Era il luglio del 2017 quando Tek, così abbiamo tutti imparato a chiamarlo, faceva la sua prima conoscenza con l’ambiente juventino, dopo la parentesi di due stagioni in prestito alla Roma, con la quale si è affacciato per la prima volta al calcio italiano, approdando a Torino da Londra, sponda Arsenal.
Da quel giorno il feeling fra Tek e il mondo bianconero è scoccato all’istante: sorrisi, passione reciproca ma soprattutto, passando al rettangolo verde, una vera e propria certezza tra i pali.
252 presenze in gare ufficiali con la maglia (23 per una stagione, poi numero 1) della Juventus, 200 delle quali in Serie A: quest’ultimo traguardo gli ha permesso di diventare il 7° calciatore straniero a raggiungere quota 200 apparizioni (dalla stagione 1994/95) con i nostri colori. 100 clean sheets (103 se si contano anche le gare in cui non è rimasto in campo integralmente), 9 rigori parati fra Serie A (8 su 31 fronteggiati) e Champions League e una percentuale di parate del 73% che lo piazza al primo posto in Serie A dal suo arrivo a Torino in questa speciale classifica. E poi i trofei, 8 in totale in questi suoi 7 anni di militanza in bianconero: 3 campionati italiani, 3 coppe Italia e 2 supercoppe italiane.
In un attimo Tek ha conquistato gli juventini del mondo e siamo certi che tutti noi porteremo sempre nel cuore l’uomo e il professionista che ha indossato con orgoglio e impegno la nostra maglia.
Grazie di tutto Tek e in bocca al lupo per il futuro!“.